Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
PSO2043541, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANGUAGE AND COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA COLOMBO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 COLOMBO LUCIA (Presidente)
BOUREUX MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 COLOMBO LUCIA (Presidente)
BOUREUX MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 COLOMBO LUCIA (Presidente)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2015 30/09/2016 COLOMBO LUCIA (Presidente)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze dei fondamentali meccanismi psicologici di base e del linguaggio. Una buona premessa puo’ essere data dalla lettura del testo: -Eysenck, M.W. e Keane, M.T. (2005). Psicologia Cognitiva. Idelson-Gnocchi, Napoli.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Sono proposti strumenti per la comprensione dei processi di base sottesi a linguaggio e comunicazione. Entro la prospettiva cognitiva, il linguaggio è trattato come capacità della specie umana di acquisire e usare le lingue delle comunità di appartenenza. Saranno inoltre trattati temi fondamentali della psicologia della comunicazione.
Modalita' di esame: Esame scritto a risposta multipla
Criteri di valutazione: Per questo corso, dovrai mostrare di:
- sviluppare un approccio analitico e critico nei confronti di aspetti del linguaggio e della comunicazione presentati dal libro di testo;
- trattare i contenuti con un approccio trasversale che metta a confronto i diversi argomenti;
Contenuti: Fanno parte dei contenuti i temi fondamentali della psicologia del linguaggio: i processi attraverso i quali le persone comprendono ciò che sentono o leggono ed esprimono linguisticamente i propri pensieri; le conoscenze che un parlante/ascoltatore deve avere a disposiizione per poter usare appropriatamente la lingua, il modo in cui i bambini acquisiscono la capacità linguistica, i danni che questa capacità può subire, le sue basi biologiche e le sue origini. Inoltre, saranno presentati i principali punti di vista sulla comunicazione e verranno chiariti i rapporti fra questa e altre nozioni importanti come significato e intenzione. Infine, verranno trattati i temi della comunicazione non verbale e delle possibili disfunzioni o patologie della comunicazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sarà proposto agli studenti di scegliere tra il corso on line durante il semestre, per il quale saranno messi a disposizione video-lezioni, materiali in powerpoint, articoli da riviste. Gli studenti partecipano attivamente e studiano i materiali proposti durante il corso on line.
In alternativa gli studenti potranno sostenere l'esame da non-frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Di_Giovanni, Parisio, Psicologia della comunicazione. Bologna: Zanichelli, 2007. Cerca nel catalogo