|
Insegnamento
SVILUPPO SOCIALE (MOD. A)
PSP4068089, A.A. 2016/17
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15
Corso integrato di appartenenza
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione |
M-PSI/04 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
27/02/2017 |
Fine attività didattiche |
01/06/2017 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2011
|
Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita
Caratteristiche comuni al Corso Integrato
Prerequisiti:
|
Sono utili conoscenze relative ai modelli teorici e alle metodologie di ricerca propri della psicologia dello sviluppo e della psicologia sociale. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Al superamento della prova di profitto, lo studente avrà acquisito conoscenze sui principali modelli teorici di spiegazione dello sviluppo del bambino come “essere sociale” e sui modelli classici e gli approcci più recenti relativi allo sviluppo della capacità del bambino e dell’adolescente di entrare in relazione con il mondo sociale e di adattarsi ad esso seguendo una prospettiva prevalentemente contestualista. Inoltre, lo studente avrà conoscenza delle principali dinamiche intragruppo, quali produttività, influenza sociale e presa di decisione, e delle relazioni intergruppi, considerando le più importanti teorie che spiegano il conflitto, la riconciliazione e la cooperazione tra i gruppi. |
Modalita' di esame:
|
L'esame è unico e può essere svolto solo per intero. L’esame si svolge in forma scritta, con domande aperte. Non è prevista integrazione orale. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione prenderà in considerazione: presenza dei contenuti in oggetto, capacità di sintesi, argomentazione chiara e coerente |
Caratteristiche proprie del modulo
Contenuti:
|
Competenza, consapevolezza, conoscenza sociale
Le teorie sullo sviluppo sociale
Lo sviluppo del sé e della cognizione sociale
La relazioni tra pari
Le relazioni di gruppo in età scolare
Le relazioni verticali
L'adattamento sociale
Adolescenti e nuovi media |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Il corso è in teledidattica. Lo studente avrà la possibilità di contattare il docente mediante il Forum durante la preparazione dell'esame per chiarimenti e approfondimenti sui contenuti del corso. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
|
Testi di riferimento: |
-
Riva G., Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media. Bologna: Il Mulino, 2014.
-
Gini G., Psicologia dello sviluppo sociale. Roma-Bari: Laterza, 2012.
|
|
|