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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA
Insegnamento
TEORIA E TECNICA DELL'INDAGINE STATISTICA E DEL CAMPIONAMENTO (Ult. numero di matricola pari)
SCP4063582, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA
SC2095, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
Pari
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SAMPLE SURVEYS (THEORY AND DESIGN)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI FABBRIS
Altri docenti ANGELO RODOLFO TOMASELLI


Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Statistico, statistico applicato, demografico SECS-S/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 1.0 10 15.0 2
LEZIONE 8.0 54 146.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione a.a.2018/19 (matr.pari) 01/10/2018 30/09/2019 FABBRIS LUIGI (Presidente)
BOCCUZZO GIOVANNA (Membro Effettivo)
ONGARO FAUSTA (Membro Effettivo)
TOMASELLI ANGELO RODOLFO (Membro Effettivo)
7 Commissione a.a.2018/19 (matr.dispari) 01/10/2018 30/09/2019 BOCCUZZO GIOVANNA (Presidente)
MAZZUCO STEFANO (Membro Effettivo)
ONGARO FAUSTA (Membro Effettivo)
SCIONI MANUELA (Membro Effettivo)
6 Commissione a.a.2017/18 (matr. pari) 01/10/2017 30/10/2018 FABBRIS LUIGI (Presidente)
BOCCUZZO GIOVANNA (Membro Effettivo)
ONGARO FAUSTA (Membro Effettivo)
TOMASELLI ANGELO RODOLFO (Membro Effettivo)
5 Commissione a.a.2017/18 (matr. dispari) 01/10/2017 30/09/2018 BOCCUZZO GIOVANNA (Presidente)
CAMPORESE RINA (Membro Effettivo)
FABBRIS LUIGI (Membro Effettivo)
ONGARO FAUSTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Statistica 1, Statistica 2, Istituzioni di calcolo delle
probabilità
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Comprendere potenzialità e limiti dell’indagine statistica e, in modo particolare, di quella campionaria

2. Acquisire o rinforzare nozioni teoriche di base:
o Sulla gestione totale dell’indagine
o Per la progettazione di questionari elettronici
o Per progettare campioni statistici

3. Sviluppare capacità tecniche di:
o Progettazione di una indagine statistica applicando i metodi di rilevazione più idonei per la ricerca in esame
o Scelta mirata del criterio di ottenimento delle risposte (questionario elettronico vs. cartaceo, autosomministrato vs. somministrato da intervistatori, distinto per canale di comunicazione)
o Predisposizione di un questionario elettronico per un sistema di rilevazione computer-assisted mirato
o Selezione di campioni probabilistici e valutazione dell’ammissibilità di campioni non probabilistici
o Determinazione della numerosità ottimale del campione
o Predisposizione di un progetto di ricerca e di un report volto a descrivere i risultati della ricerca, con un linguaggio adeguato ai destinatari della ricerca.

4. Sviluppare sensibilità, linguaggio e spirito critico relativamente ai metodi di rilevazione di dati statistici nelle realtà operative tipiche di uno statistico professionale
Modalita' di esame: L'esame è scritto e pratico.
La prova scritta consisterà in 4 quesiti a risposta aperta. Alla prova scritta sono ammessi gli studenti che superano un test di ammissione basato su quiz multi-risposta in aula informatica.
La parte pratica consisterà
a) Nel costruire un breve questionario elettronico per una indagine statistica assistita da computer;
b) Nel produrre, eventualmente insieme ad altri studenti (massimo: quattro), un rapporto scritto concernente un progetto di indagine su un argomento concordato con il docente.
Criteri di valutazione: Il voto d’esame si ottiene sommando:
- il voto ottenuto nella prova scritta (max 25/30),
- la valutazione ottenuta nella costruzione del questionario elettronico (max 3/30),
- la valutazione ottenuta nella prova pratica (max 4/30).
Lo studente che ottiene la massima valutazione nelle tre prove, otterrà la lode.

Le valutazioni delle prove sostenute (sia la parte scritta, sia le prove pratiche) mantengono la loro validità per 12 mesi.
Contenuti: 1. Metodologia dell’indagine statistica
- L’indagine statistica per la ricerca sociale; il piano d’indagine.
- I metodi per la rilevazione di dati (faccia a faccia, telefonica, postale, con diari); la rilevazione di dati assistita da computer.

2. Metodologia del campionamento statistico
- Campionamento probabilistico e per quote
- Probabilità di selezione costanti e variabili; selezione casuale e sistematica; campioni autoponderanti; campionamento da liste carenti o multiple.
- Campionamento casuale semplice: stima della media; errore nelle stime, proprietà di uno stimatore.
- Campionamento stratificato: piano proporzionale, piano ottimale, selezione implicita.
- Campionamento su più stadi: piano PPS e PPES, campionamento di aree, controllo della correlazione intraclasse.
- Campionamento ruotato per indagini basate su panel.
- I costi delle indagini: costi fissi e costi variabili
- Esempi di campionamenti complessi: Il campionamento dell'indagine sulle Forze di Lavoro dell’Istat e il piano di campionamento CPS – Current Population Survey del US Bureau of the Census.

3. Metodologia del questionario elettronico
- Metodologia del questionario: struttura del questionario mediante grafo, formulazione dei quesiti, ordine delle domande e scelta delle modalità di risposta.
- Metodologia della costruzione di questionari per rilevazioni computer-assisted.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La maggior parte del corso è composta di lezioni di tipo tradizionale, anche se il metodo didattico, nei limiti della dimensione della classe, è partecipato con gli studenti.

Le esercitazioni del corso (10 ore) mirano a sviluppare la capacità dello studente di realizzare un questionario elettronico. Il docente che svilupperà le esercitazioni sarà il definito prima dell’avvio dei corsi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lucidi delle lezioni e altro materiale reso disponibile sul sito del Dipartimento.
Testi di riferimento:
  • lohr, S.L., Sampling: Design and Analysis, Second ed.. Pacific Grove, CA: Duxbury Press, Brooks/Cole Publishin, 1999.
  • Fabbris L, L’indagine campionaria. Metodi, disegni e tecniche di campionamento. Roma: NIS, 1989. Disponibile in biblioteca Cerca nel catalogo
  • ISTAT, Manuali di tecniche d’indagine. Roma: Istat, 1989.