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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA
Insegnamento
MODELLI STATISTICI DI COMPORTAMENTO ECONOMICO
SCP4063771, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA
SC2095, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STRUCTURAL MODELS FOR ECONOMIC AND SOCIAL SCIENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/stat/course/view.php?idnumber=2016-SC2095-000ZZ-2014-SCP4063771-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ADRIANO PAGGIARO SECS-S/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 16 34.0
LEZIONE 7.0 48 127.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione a.a.2018/19 01/10/2018 30/09/2019 PAGGIARO ADRIANO (Presidente)
BERNARDI MAURO (Membro Effettivo)
BISAGLIA LUISA (Membro Effettivo)
2 Commissione a.a.2017/18 01/10/2017 30/09/2018 PAGGIARO ADRIANO (Presidente)
BERNARDI MAURO (Membro Effettivo)
BISAGLIA LUISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Statistica 2, Modelli Statistici 1
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso presenta diversi approcci e metodi statistici utilizzati per applicazioni in ambito economico, sia dal punto di vista metodologico che con numerosi studi di caso su dati reali.
L'obiettivo e' consentire allo studente di individuare di volta in volta il metodo più adatto alla soluzione di un problema concreto e di utilizzarlo ed interpretarne i risultati in modo appropriato.
Modalita' di esame: Prova pratica in aula informatica e discussione dei risultati.
Criteri di valutazione: Lo studente deve dimostrare autonomia e spirito critico nell'applicare le metodologie acquisite nel corso per la soluzione di casi reali.
Contenuti: 1) Introduzione alla modellazione in ambito economico
- Specificazione e interpretazione economica dei parametri
- Parametri strutturali, causali e in forma ridotta

2) Specificazione e stima di modelli lineari
- Specificazione del modello e interpretazione degli assunti nelle applicazioni economiche
- Richiami alla stima OLS
- Eteroschedasticita', stime GLS e standard error robusti
- Caratteristiche delle variabili (variabili categoriali, trasformazioni non lineari, interazioni)
- Variabili esogene ed endogene

3) Introduzione a metodi avanzati per l'analisi di dati economici
- Analisi di dati longitudinali
- Variabili strumentali
- Modelli a equazioni simultanee
- Modelli non-lineari
- Valutazione di impatto di politiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni teoriche frontali e studi di caso con software statistici in aula ASID
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico distribuito dal docente
Testi di riferimento:
  • Wooldridge, Jeffrey M., Introduction to econometrics. Andover: Cengage Learning, 2014. Cerca nel catalogo