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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA
Insegnamento
ANALISI DI MERCATO
SCP4065478, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA
SC2095, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/stat/course/view.php?idnumber=2016-SC2095-000ZZ-2014-SCP4065478-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA BASSI SECS-S/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 6 19.0
LEZIONE 8.0 58 142.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione a.a.2018/19 01/10/2018 30/09/2019 BASSI FRANCESCA (Presidente)
BISAGLIA LUISA (Membro Effettivo)
GUIDOLIN MARIANGELA (Membro Effettivo)
2 Commissione a.a. 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 BASSI FRANCESCA (Presidente)
BISAGLIA LUISA (Membro Effettivo)
GUIDOLIN MARIANGELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo principale del corso è introdurre lo studente alle ricerche di mercato:
- Quali sono le informazioni di cui coloro che si occupano di disegnare strategie di marketing hanno bisogno per prendere le proprie decisioni in modo efficace ed efficiente?
- Quali sono le potenziali fonti dei dati?
- Come si raccolgono i dati quando non sono già disponibili?
- Argomento principale del corso sono quindi tutti gli strumenti necessari a pianificare e realizzare in modo corretto ed efficace le ricerche di mercato.
Si illustra poi come misurare alcuni tra i principali fenomeni di mercato.
Nella parte finale, si mostra come i dati di mercato devono essere trattati con strumenti statistici (prevalentemente di analisi statistica univariata) per diventare informazione utile a rispondere ad alcune domande che coloro che operano all’interno delle aziende si pongono.
Il corso prevede la presenza di alcuni “esperti” provenienti dal mondo del lavoro e che si occupano di ricerche di mercato (le realizzano, ad esempio, istituiti di ricerca o le utilizzano, ad esempio, uffici marketing di aziende).
Modalita' di esame: L’esame è scritto, con eventuale homework
Criteri di valutazione: Con la prova d'esame si valuta l'apprendimento dei concetti teorici e delle abilità pratiche (ovvero soluzione di problemi) introdotti nel corso.
Contenuti: 1. Il ruolo e lo sviluppo della ricerca di mercato.
- La definizione di ricerca di mercato.
- Il problema della misurazione dei fenomeni di mercato.
- Le metodologie della ricerca di mercato: modelli di riferimento e fasi della ricerca.

2. Le informazioni per le ricerche di mercato.
- Dati primari e secondari.
- Ricerche on desk.
- Le ricerche di mercato continuative.

3. La raccolta delle informazioni: il campionamento non probabilistico.

4. La raccolta delle informazioni: metodi tecniche e strumenti.
- Le scale di misura.
- Tipologia e prevenzione degli errori non campionari.
- Metodi qualitativi di indagine.
- I panel di consumatori.

5. La misura dei fenomeni di mercato.
- L’audience della pubblicità.
- La soddisfazione del consumatore.
- Evoluzione e potenziale dei mercati.
- La valutazione degli effetti delle promozioni di vendita.

6. Disegni sperimentali per la valutazione di strategie alternative.

7. Strumenti statistici per altre applicazioni tradizionali
- Il lancio di nuovi prodotti.
- La determinazione del prezzo
- La gestione della distribuzione del prodotto.

8. Analisi statistica dei dati raccolti con le ricerche di mercato: le prime esplorazioni e introduzione a SPSS.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni sono frontali tenute dal docente. Sono previste testimonianze aziendali di esperti provenienti dal mondo del lavoro.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico verrà distribuito durante il corso.
Oltre ai testi di riferimento, testi consigliati:
Brasini S., Tassinari F., Tassinari G. “Marketing e pubblicità”, Il Mulino, Bologna, 1996.
Bearden W.O., Netemeyer R.G., Mobley M.F. “Handbook of Marketing Scales”, 1993, Sage.
Molteni L., Troilo G. “Ricerche di marketing”, 2007, McGraw Hill.
Testi di riferimento:
  • Bassi F., Analisi di mercato. Strumenti e statistiche per le decisioni di marketing. Roma: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo
  • Bassi F., Guido G., Peluso A.M., La valutazione della “customer satisfaction” nelle esperienze di consumo. Una scala di marketing esperienziale per la misurazione della. Milano: Franco Angeli, 2010.