Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
LE15107672, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF CULTURAL PROCESSES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MORENA TARTARI 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032837 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI MORENA TARTARI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
FRISINA ANNALISA MARIA (Supplente)
TARTARI MORENA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 TARTARI MORENA (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)
FRISINA ANNALISA MARIA (Supplente)
RIVA CLAUDIO (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 TARTARI MORENA (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)
FRISINA ANNALISA MARIA (Supplente)
RIVA CLAUDIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessari prerequisiti per la frequenza del corso. L’attenzione ai fenomeni dell’attualità e agli avvenimenti storici dell’ultimo secolo faciliterà la comprensione dei contenuti proposti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire un’introduzione alle principali prospettive teoriche e ai concetti di base della sociologia e, in particolare, della sociologia dei processi culturali, nonché alcuni strumenti per l’analisi di tali processi. Le conoscenze di base da acquisire riguardano quindi i principali approcci teorici nell’ambito della sociologia e della sociologia dei processi culturali e la loro applicazione ai fenomeni culturali della vita quotidiana. Lo studio dell’intervista dialogica costituirà un’occasione sia per apprendere ad utilizzare uno strumento per la ricerca sociale sia per riconoscere, comprendere e rispettare l’alterità.
Obiettivo generale del corso è stimolare le capacità critiche di osservazione e analisi di fenomeni socio-culturali rilevanti per le società contemporanee e generare consapevolezza rispetto alle possibilità di impiego degli strumenti di analisi socio-culturale in relazione ai differenti percorsi formativi intrapresi dagli studenti. Gli approfondimenti tematici della seconda parte, le attività seminariali e i lavori di gruppo consentiranno agli studenti di sperimentarsi nel dialogo tra le teorie e le sensibilità delle scienze sociali.
Modalita' di esame: L'esame è scritto.
Per chi sostiene l’esame da 6 CFU: la prova, della durata di un’ora e mezza, si articola in tre domande: due sul primo testo obbligatorio e una sul secondo testo obbligatorio.
Per chi sostiene l’esame da 9 CFU: la prova, della durata di due ore, si articola in quattro domande: due sul primo testo obbligatorio, una sul secondo testo obbligatorio e una sul testo a scelta.
Le domande sono aperte, senza limite alla lunghezza della risposta.
Gli studenti Erasmus possono eventualmente sostenere l’esame in lingua inglese, in forma orale o scritta.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto della correttezza, chiarezza e proprietà nell'uso del linguaggio, della correttezza, chiarezza e esaustività nell’esporre le conoscenze acquisite, della capacità di elaborazione critica di tali conoscenze, e della capacità di interpretare situazioni della vita quotidiana attraverso gli strumenti concettuali forniti.
Ciascuna risposta alle domande d’esame riceverà una valutazione. La media dei punteggi assegnati andrà a costituire la valutazione definitiva.
Contenuti: Il corso si articola in due unità didattiche: la prima da 6 CFU e la seconda da 3 CFU.
La prima unità didattica offrirà un’introduzione alla sociologia e ai metodi della ricerca sociale e affronterà i più rilevanti fenomeni e processi culturali delle società contemporanee e i principali modelli teorici che li spiegano. Si proporrà inoltre lo studio del processo di costruzione e realizzazione dell’intervista dialogica in quanto strumento per l’analisi del mondo sociale e per la comprensione delle forme di interazione e comunicazione con l’alterità.
Nella seconda unità didattica verranno approfonditi temi quali il multiculturalismo, le rappresentazioni collettive e la stigmatizzazione del diverso, cultura e consumi alimentari, le trasformazioni dell’amore e la commercializzazione della vita intima, bambini e adulti e trasmissione culturale, globalizzazione e identità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede una parte di lezioni frontali, anche con uso di materiali multimediali, e una parte di lezioni seminariali, con eventuale presenza di ospiti, in cui si discuteranno alcune tematiche specifiche. Durante le lezioni seminariali gli studenti saranno tenuti a contribuire attivamente alla discussione; ciò consentirà di stimolare e verificare le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni.
All’inizio del corso (la prima settimana) possono essere concordati con la docente lavori di gruppo su specifici temi e nelle ultime settimane del corso gli studenti potranno presentare e discutere i risultati dei lavori di gruppo condotti parallelamente alle lezioni nelle settimane precedenti.
Per i frequentanti sono previste prove di auto-verifica in itinere e la simulazione della prova d’esame.
I materiali didattici, le prove di autoverifica e la simulazione della prova d’esame saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, è consigliabile la frequenza del corso per partecipare alle discussioni dei casi di studio, alle esercitazioni e alle attività seminariali, nonché per fruire delle spiegazioni e dei materiali audiovisivi presentati a lezione.
Qualora vengano concordati lavori di gruppo, la docente fornirà eventuali riferimenti bibliografici e materiali di studio attraverso la piattaforma Moodle.
I libri indicati come obbligatori devono essere studiati integralmente sia per i 6 CFU sia per i 9 CFU. Gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU dovranno studiare integralmente anche un libro tra quelli a scelta.
Testi di riferimento:
  • Sciolla L., Sociologia dei processi culturali. Bologna: il Mulino, 2012. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI. Volume disponibile in formato digitale su www.pandoracampus.it Cerca nel catalogo
  • La Mendola S., Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche. Novara: UTET, 2009. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI. Cerca nel catalogo
  • Colombo E., Le società multiculturali. Roma: Carocci, 2011. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Elliott, A., Urry, J., Vite mobili. Bologna: il Mulino, 2013. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Goffman, E., Stigma. L’identità negata. Verona: Ombre Corte, 2003. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Hochschild, A.R., Per amore o per denaro. La commercializzazione della vita intima. Bologna: il Mulino, 2006. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Illouz E., Perché l'amore fa soffrire. Bologna: il Mulino, 2015. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Poulain, J.P., Alimentazione, cultura e società. Bologna: il Mulino, 2008. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Satta C., Per sport e per amore. Bambini, genitori e agonismo. Bologna: il Mulino, 2016. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Tartari, M., Violenza a scuola. Rappresentazioni, relazioni interorganizzative e pratiche comunicative. Padova: CLEUP, 2016. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo