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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 (Iniziali cognome M-Z)
SUP3056326, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
A1302
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Docenti
Responsabile ERIK CASTELLO L-LIN/12
Altri docenti RAFFAELLA PANIZZON

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3056340 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 (TERZA LINGUA) (Iniziali cognome M-Z) ERIK CASTELLO IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Linguaggi settoriali, competenze linguistiche avanzate e mediazione linguistica da/verso le lingue di studio L-LIN/12 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 CASTELLO ERIK (Presidente)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
ACKERLEY KATHERINE (Supplente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
4 1718 01/10/2017 30/11/2018 CASTELLO ERIK (Presidente)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
ACKERLEY KATHERINE (Supplente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
3 1415 01/10/2014 30/11/2015 CASTELLO ERIK (Presidente)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
ACKERLEY KATHERINE (Supplente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 CASTELLO ERIK (Presidente)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
ACKERLEY KATHERINE (Supplente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 CASTELLO ERIK (Presidente)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
ACKERLEY KATHERINE (Supplente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Frequenza di Lingua Inglese 1° anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira al consolidamento delle abilità ricettive e produttive a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e ad avviare gli studenti alla pratica della traduzione dall’inglese verso l’italiano e dall’italiano verso l’inglese. Intende, inoltre, fornire agli studenti sufficienti conoscenze teoriche di linguistica inglese che permettano loro di analizzare testi scritti ed orali.
Modalita' di esame: Parte A: Prova finale relativa al modulo del docente; prova finale di traduzione dall’inglese all’italiano.
Parte B: Prove finali di produzione orale, produzione scritta e di traduzione dall’italiano all’inglese.
Criteri di valutazione: Per la parte del docente Erik Castello la valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata tramite un test finale scritto con il quale lo studente dimostra di aver appreso gli argomenti spiegati dal docente, di saper svolgere delle analisi linguistiche e di saper scrivere e tradurre frasi e testi brevi. La valutazione delle competenze traduttive sarà condotta attraverso la traduzione di testi da e verso l’italiano. La valutazione delle altre competenze linguistiche sarà effettuata tramite specifiche prove ricettive e produttive. Maggiori informazioni saranno fornite all’inizio del corso.
Contenuti: Parte A: Il modulo del corso tenuto dal docente Erik Castello intende fornire agli studenti le competenze di base per l’analisi di testi scritti e di interazioni orali in lingua inglese e per la traduzione e interpretazione degli stessi. L’obiettivo del laboratorio di traduzione è di avviare gli studenti alla pratica della traduzione dall’inglese all’italiano.

Parte B (I e II semestre):
Le esercitazioni linguistiche mirano allo sviluppo delle seguenti abilità: comprensione orale, produzione orale, produzione scritta, traduzione dall’italiano all’inglese.
Per entrambe le parti si utilizzerà il software per la comunicazione mediata dal computer Moodle.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Parte A: Lessico-grammatica della lingua inglese: i sintagmi e la frase. Analisi funzionali di testi scritti appartenenti a generi accademici e professionali (es. testi turistici, testi commerciali, testi accademici) e di interazioni orali in lingua inglese (lezioni frontali). Esercitazioni pratiche di traduzione dall’inglese all’italiano.

Parte B: Traduzione di testi, principalmente commerciali e turistici, dall’italiano in inglese; corrispondenza commerciale e scrittura di report; produzione orale in lingua inglese. Le esercitazioni fanno riferimento ai descrittori del livello B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriore bibliografia e materiali verranno forniti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Biber D, Conrad S., Leech G., Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman, 2002. Cerca nel catalogo
  • Downing A., Locke P., English Grammar: A University Course. New York and Londra: Routledge, 2006. verranno prese in considerazione solo alcune parti del libro Cerca nel catalogo
  • Eggins, S., An Introduction to Systemic Functional Linguistics. New York and Londra: Continuum, 2004. verranno prese in considerazione solo alcune parti del libro Cerca nel catalogo
  • Colina S., Fundamentals of translation. Cambridge: Cambridge University Press, 2015. Cerca nel catalogo
  • --, The Oxford Advanced Learner’s Dictionary. --: Oxford University Press, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Collins Cobuild English Dictionary. --: Collins, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Cambridge Advanced Learner’s Dictionary. --: Cambridge University Press, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • Picchi F., Grande Dizionario di Inglese, Inglese-Italiano / Italiano-Inglese. --: HOEPLI, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • Emmerson P., Business Vocabulary Builder. Gran Bretagna: MacMillan, 2009. Cerca nel catalogo
  • --, Longman Dictionary of Contemporary English. --: Longman, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • Cragie S., Gambarotta P., Sándor H., Higgins I., Thinking Italian Translation: A Course in Translation Method: Italian to English.. London/New York: Routledge, 2000. Consigliato Cerca nel catalogo
  • Stewart D., Translating Tourist Texts from Italian to English as a Foreign Language.. Napoli: Liguori, 2012. Consigliato Cerca nel catalogo
  • Hughes J., Telephone English. --: Macmillan, --. Consigliato a non frequentanti Cerca nel catalogo