Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SEMIOTICA
LE14107542, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SEMIOTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile GIUSEPPE MARIO SPOLAORE M-FIL/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12107542 SEMIOTICA GIUSEPPE MARIO SPOLAORE LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche M-FIL/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
MORATO VITTORIO (Supplente)
6 2017 01/10/2017 30/11/2018 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
5 SEMIOTICA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
4 SEMIOTICA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
3 SEMIOTICA 2014 - Primo appello 01/10/2014 28/02/2015 ZORZELLA CRISTINA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
2 SEMIOTICA 2013/2014 01/10/2014 30/09/2015 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
1 SEMIOTICA 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 ZORZELLA CRISTINA (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di base di semiotica e filosofia della comunicazione. Capacità di analisi critica di testi (ma anche siti, spot, ecc.) e di interazione con essi, con particolare attenzione a testi il cui scopo principale è la persuasione (testi argomentativi e promozionali).
Modalita' di esame: Per i frequentanti, prove in itinere ed esame orale finale.
Per i non frequentanti, esame orale.
Criteri di valutazione: Per i frequentanti, saranno valutate le conoscenze relative ai testi d'esame e agli argomenti trattati a lezione, e la capacità di svolgere compiti di analisi e di valutazione critica.
Per i non frequentanti, saranno valutate la conoscenza e la comprensione dei testi d'esame.
Contenuti: Il corso è inteso come un'introduzione generale alla semiotica e alla filosofia della comunicazione, con particolare attenzione a testi aventi finalità persuasive o promozionali (comunicazioni di marketing, comunicazioni stampa, spot pubblicitari, siti promozionali, curricula ecc.).
Idealmente il corso è diviso in tre parti, di carattere via via meno generale e con crescente attenzione alle applicazioni effettive:
(i) Elementi di semiotica e filosofia della comunicazione.
(ii) Elementi di analisi critica testuale, con particolare attenzione a testi di carattere argomentativo e promozionale.
(iii) Esercitazioni di analisi critica testuale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consisterà prevalentemente di lezioni frontali, con possibile ausilio di strumenti elettronici per l'esposizione. Durante il corso saranno anche proposte attività di carattere laboratoriale e/o seminariale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti frequentanti è richiesto lo studio di parti di Bianchi-Vassallo ("Filosofia della comunicazione") e Calemi-Paoletti ("Cattive argomentazioni"), e del materiale integrativo ("Appunti di semiotica") che sarà pubblicato sul sito web del docente verso la fine delle lezioni.
Agli studenti non frequentanti è richiesto lo studio di Bianchi-Vassallo ("Filosofia della comunicazione"), di Calemi-Paoletti ("Cattive argomentazioni") e di uno a scelta tra Oswald ("Marketing semiotics"), Volli ("Semiotica della pubblicità") e Cosenza ("La semiotica dei nuovi media").
Testi di riferimento:
  • Bianchi, Claudia; Vassallo, Nicla (a cura di), Filosofia della comunicazione. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2006. Per tutti (per i frequentanti, lo studio di alcune parti, che saranno comunicate a lezione, potrà essere omesso).
  • Calemi, Francesco; Paolini Paoletti, Michele, Cattive argomentazioni: come riconoscerle. Roma: Carocci, 2014. Per tutti (per i frequentanti, lo studio di alcune parti, che saranno comunicate a lezione, potrà essere omesso).
  • Laura R. Oswald, Marketing Semiotics: Signs, Strategies, and Brand Value. Oxford: Oxford University Press, 2012. Solo per i non frequentanti (uno a scelta tra questo, il libro di Volli e il libro di Cosenza).
  • Volli, Ugo, Semiotica della pubblicità. Roma, Bari: Laterza, 2003. Solo per i non frequentanti (uno a scelta tra questo, il libro di Oswald e il libro di Cosenza). Cerca nel catalogo
  • Cosenza, Giovanna, Semiotica dei nuovi media. Roma, Bari: Laterza, 2014. Solo per i non frequentanti (uno a scelta tra questo, il libro di Oswald e il libro di Volli). Cerca nel catalogo