Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile ENRICO FRANCIA M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociali e mediologiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
4 2017 01/10/2017 30/11/2018 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
3 STORIA CONTEMPORANEA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2017 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
MAZZINI FEDERICO (Supplente)
2 STORIA CONTEMPORANEA 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
MAZZINI FEDERICO (Supplente)
1 STORIA CONTEMPORANEA 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
MAZZINI FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovranno avere una conoscenza di base della cronologia e dei principali avvenimenti storici dell'età contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del corso è quello di presentare agli studenti un quadro articolato ed esaustivo delle vicende che segnarono il XIX e il XX secolo. Il corso si propone inoltre di tracciare un profilo dei concetti chiave della modernità (nazione, cittadinanza, classe, impero, globalizzazione, secolarizazione), analizzati nella loro genesi, sviluppo e trasformazione nel corso dei due secoli. Accanto alla ricostruzione delle vicende poltiche e economiche, sarà dato adeguato spazio all'esame delle trasformazioni che attraversano la cultura, la società, il costume, le configurazioni di genere nel XIX e XX secolo.

Al termine del corso lo studente:
- sarà in grado di collocare avvenimenti e fasi storiche dell'età contemporanea nella corretta sequenza cronologica;
- acquisirà capacità di analisi critica e interpretativa rispetto ai concetti chiave della modernità;
- acquisirà nozioni di base sulle principali tipologie di fonti utilizzate dallo storico nel suo lavoro.
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova scritta articolata in 2 sezioni: una prima incentrata sul manuale di A. M. Banti; la seconda sul libro di M. Mazower.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà su tre elementi:
- comprensione degli argomenti trattati nel corso;
- capacità di cogliere caratteri e peculiarità delle diverse fasi storiche ;
- capacità di analisi critica dei problemi interpretativi proposti nel corso delle lezioni
Contenuti: Il corso esaminerà le trasformazioni politiche, sociali e culturali che attraversano il XIX e il XX secolo. I temi che saranno affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti:
- La definizione di storia contemporanea
- Le due rivoluzioni di fine Settecento
- L'eredità napoleonica
- I movimenti nazional-patriottici nell'Europa della prima metà dell'Ottocento
- Rivoluzioni e nuovi stati nazionali in Europa
- Le classi sociali nell'Ottocento
- L'Europa alla conquista del mondo e la rivalità tra gli Stati
- Nuovi protagonisti nell’Ottocento: Stati Uniti, Giappone, Russia
- La I guerra mondiale
- Il dopoguerra e la crisi della democrazia
- Dalla rivoluzione russa al regime staliniano
- Fascismo, nazismo
- La II guerra mondiale
- La ricostruzione e la guerra fredda
- Il Secolo americano
- Mondi postcoloniali
- Le democrazie occidentali e la crisi del comunismo
- Secolarizzazione e nuovi fondamentalismi
- La globalizzazione

Nell’analisi di questi temi ed eventi sarà prestata particolare alla formazione e allo sviluppo delle grandi identità collettive (nazione, classe, razza, Occidente), al ruolo delle fratture rivoluzionarie e delle guerre, all’origine e allo sviluppo delle ideologie caratterizzanti la contemporaneità (liberalismo, socialismo, comunismo, fascismo), ai mutamenti nelle sensibilità e nei costumi che si realizzano nel corso di questi due secoli.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno di tipo frontale.
Saranno spesso utilizzate slides per facilitare la comprensione degli argomenti trattati.
L'analisi di vicende e concetti della storia contemporanea sarà supportata dall'esame di documenti, fonti iconografiche, interpretazioni storiografiche, così da offrire agli studenti strumenti critici utili per una più ampia comprensione della storia contemporanea.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo. Milano: Garzanti, 2000. Cerca nel catalogo
  • Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. Cerca nel catalogo
  • Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi,. Roma-Bari: Laterza, 2009. Cerca nel catalogo