Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
LEL1000985, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2010)
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MULTIMEDIA COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IF0313-000ZZ-2014-LEL1000985-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE (Ord. 2010)

Docenti
Responsabile MARCO TOFFANIN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissione a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
6 comunicazione multimediale 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
5 comunicazione multimediale 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
4 comunicazione multimediale 2015-2016 01/10/2015 30/11/2016 NOBILI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e tecniche utili per l'analisi,
la progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione multimediale.
Modalita' di esame: Prova orale.
Criteri di valutazione: Valutazione della prova orale, valutazione della prova di laboratorio, partecipazione alle esercitazioni in aula e assegnate come compito.
Contenuti: Dopo una prima introduzione ai media digitali, la loro storia e il loro sviluppo, il corso affronterà una approfondita analisi degli elementi che compongono la comunicazione multimediale, fornendo principi di base, linee guida ed esempi per la realizzazione di un progetto digitale.
In particolare si approfondiranno:
1. Graphic design e comunicazione visiva: composizione, connotazione e denotazione dell'immagine, segni, forme, icone e simboli e loro interazioni.
2. Storia e caratteristiche delle font e utilizzo di combinazioni.
3. Colori: colori primari, secondari e terziari, utilizzo di colori per il web e la stampa, scelta e creazione di una palette di colori.
4. Fotografia: il triangolo dell'esposizione, la profondità di campo, bilanciamento del bianco, i piani di lettura e la composizione, formati digitali, risoluzione, livelli e tecniche di editing.
5. Infografiche statiche, interattive e video.
6. Audio: analogico e digitale, tecniche di registrazione, podcast.
7. Video: caratteristiche del video digitale, progettazione, script e storyboarding, tecniche di ripresa, tecniche di editing, gestione di audio in video, principali piattaforme video e gestione di un canale. Analisi dei modelli e formati audiovisivi, adeguatezza nei contesti comunicativi più appropriati.
8. Blog e Vlog: analisi e progettazione, dinamiche di condivisione.
9. Motion graphics: preparazione di grafiche su livelli, keyframe, animazioni e scene.
10. Diritto d'autore e licenze Creative Commons.
11. Progetti crossmediali e transmediali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercitazioni in aula e da svolgere indipendentemente, interventi di professionisti del settore, elaborazione e realizzazione di un progetto finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Arvidsson, Adam; Delfanti, Alessandro, Introduzione ai media digitali. Bologna: Il mulino, 2016. Cerca nel catalogo
  • Toffanin, Marco, Introduzione alla comunicazione multimediale. Firenze: Goware, 2016.