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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA
LE12108331, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2016/17
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Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA SANO' M-FIL/06

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12108331 STORIA DELLA FILOSOFIA LAURA SANO' LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1920 01/10/2019 30/11/2020 SANO' LAURA (Presidente)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Supplente)
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 SANO' LAURA (Presidente)
GIACOMINI BRUNA (Membro Effettivo)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Supplente)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 SANO' LAURA (Presidente)
GIACOMINI BRUNA (Membro Effettivo)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Supplente)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SANO' LAURA (Presidente)
GIACOMINI BRUNA (Membro Effettivo)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Supplente)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessarie conoscenze e competenze preliminarmente acquisite. Nè sono previste propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente viene invitato ad acquisire capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi. Gli verrà richiesto, inoltre, di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti; infine dovrà sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla verifica dell'acquisizione dei concetti analizzati e delle metodologie proposte, nonché sull'accertamento dell’attitudine all'elaborazione critica autonoma.
Contenuti: Il corso verrà articolato in due parti. Nella prima parte si svolgerà un'ampia riflessione sul tema della violenza nel pensiero contemporaneo. Si cercherà di capire se
la violenza, la guerra e la forza, che affondano le loro radici nella costituzione profonda dell’individuo, possono davvero essere definitivamente superate. Nel tentativo di rispondere a questi interrogativi, attraversando una pluralità di testi fra loro diversi anche dal punto di vista “tipologico”, il corso intende approfondire uno dei filoni tematici decisivi del pensiero contemporaneo.
Nella seconda parte del corso verranno proposti la lettura e il commento di alcuni brani particolarmente significativi dell’opera di Nietzsche "Così parlò Zarathustra", a margine di alcune considerazioni relative alla questione del rapporto fra linguaggio figurativo e discorso filosofico, con particolare riferimento ai temi del simbolo, dell'allegoria, della metafora, dell'aforisma e della poesia nel pensiero di Nietzsche. Verrà preso in considerazione lo sfondo artistico-letterario che sin dal primo Novecento è stato influenzato da prospettive nietzscheane (avanguardie figurative e produzione drammaturgico-letteraria di Brecht, Musil, Gottfried Benn...).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente, proiezioni di filmati e conferenze di specialisti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento
A:
1. Appunti dalle lezioni.

B:
1. Carlo Michelstaedter, La persuasione e la rettorica, a cura S. Campailla, Adelphi, Milano 1982.
2. F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra (preferibilmente in edizione Rizzoli, o in alternativa in edizione Adelphi)
3. A. Giacomelli, Simbolica per tutti e per nessuno. Stile e figurazione nello Zarathustra di Nietzsche, Milano-Udine, Mimesis 2012

Altre informazioni
Per i frequentanti indicazioni più dettagliate sulla bibliografia relativa al programma d'esame verranno segnalate durante lo svolgimento delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d'esame (in sostituzione degli appunti ) con i seguenti testi:
- Laura Sanò, Leggere “La persuasione e la rettorica” di Carlo Michelstaedter, Ibis, Como-Pavia 2011.
- Laura Sanò, Donne e violenza. Filosofie della guerra nel pensiero del ‘900, Mimesis, Milano-Udine 2013.

Gli studenti iscritti al corso di laurea in filosofia dovranno necessariamente concordare il programma direttamente con la docente.
Testi di riferimento:
  • Si veda quanto riportato nella voce: Eventuali indicazioni sui materiali di studio., --. --: --, --.