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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE
LEL1005692, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MORAL PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VINCENZO MILANESI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche M-FIL/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 commissioni a.a. 2019-2020 01/10/2019 30/11/2020 MILANESI VINCENZO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MARIN FRANCESCA (Supplente)
7 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 MILANESI VINCENZO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MARIN FRANCESCA (Supplente)
6 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE 2017 01/10/2017 30/11/2018 MILANESI VINCENZO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MARIN FRANCESCA (Supplente)
5 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 MILANESI VINCENZO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MARIN FRANCESCA (Supplente)
4 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 MILANESI VINCENZO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MARIN FRANCESCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: L’attività didattica intende configurarsi come insegnamento indirizzato a studenti che, anche se all’inizio del loro percorso di studi, lo individuano come attività didattica caratterizzante del loro percorso formativo, quindi come insegnamento che presuppone almeno una qualche conoscenza pregressa delle problematiche filosofiche in ambito etico-pratico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende affrontare il problema di una giustificazione dell'etica nell'età moderna, andando alla ricerca del fondamento dell'agire morale a partire dalla lettura delle opere di David Hume più significative in proposito.
Il risultato formativo atteso è quindi non solo quello di garantire un’adeguata conoscenza delle problematiche teoriche e del contesto storico oggetto del corso, cioè la filosofia morale in età moderna, ma anche quello di aiutare ad acquisire capacità per un personale metodo di lettura di testi filosofici centrali nella contemporaneità altre che di quelli dell'età moderna stessa.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale.
Criteri di valutazione: La valutazione delle competenze acquisite verrà effettuata attraverso un giudizio del docente sulle capacità espositive e sulla proprietà di linguaggio filosofico dimostrate dallo studente nelle risposte, sull'articolazione logico-concettuale che tali risposte presenteranno, sulla ricchezza di elementi a livello contenutistico sul piano della conoscenza storica e sulle abilità di lettura e comprensione dei testi degli autori esaminati durante il corso.
Contenuti: Il corso esaminerà le problematiche della genesi della modernità dal punto di vista della riflessione filosofica sulla morale, individuando i contenuti concettuali fondanti dell’etica nella nuova età che si apre con la rivoluzione scientifica.
David Hume si presenta come l'autore che più emblematicamente incarna, per molti importanti aspetti, la "rivoluzione etica' che connota la modernità rispetto alla tradizione classica ed alla stessa prospettiva introdotta dal Cristianesimo nella sua sintesi con quella tradizione.
L’attività didattica prenderà pertanto avvio da una analisi delle tematiche più rilevanti che vengono imponendosi all’inizio dell’età moderna in filosofia, con particolare riferimento al quadro concettuale che deriva dall’affermarsi del paradigma meccanicistico che sostiene la nuova visione del mondo, nonché ai temi caratterizzanti le problematiche di teoria dell'azione e quelli attinenti il concetto di libertà dell'agire.
Si svilupperà a seguito di questa prima parte del corso la lettura delle pagine di Hume indicate nel programma. Tale lettura evidenzierà in modo particolare le modalità di giustificazione della nuova morale, senza trascurare le critiche ad essa rivolte a partire dallo stesso Kant, modalità che hanno tuttavia aperto per tale strada le prospettive metodologiche sulla fondazione dell'etica che caratterizzeranno tutto il dibattito filosofico sulla morale del Novecento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli studenti saranno costantemente invitati ad intervenire con domande ed osservazioni, al termine di ogni lezione, sui contenuti presentati dal docente, così da rendere loro possibile l'acquisizione di abilità dialettiche ed argomentative oltre che di comprensione dei concetti illustrati dal docente e dei testi degli autori letti nel corso delle lezioni. Si tenderà pertanto a dare, per quanto possibile, un andamento partecipativo al corso ed una struttura seminariale alle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: É vivamente consigliata l'acquisizione di appunti dalle lezioni del docente, da affiancare ai testi indicati.

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con la lettura di uno tra i quattro testi di seguito indicati:
1. W.K.FRANKENA, Etica, Ed. di Comunità, 1996
2. P.DONATELLI, La filosofia morale, Laterza, Roma-Bari 2001
3. D.NERI, Filosofia morale, Guerini, Milano 2003.
4. E.LECALDANO, Prima lezione di filosofia morale, Laterza, Roma 2010.
Testi di riferimento:
  • D. HUME, Trattato sulla natura umana, in Opere filosofiche, Vol. 1, pp. 289-291, pp. 309-313, pp. 419-439, pp. 481-503. Bari: Laterza, 1987. Traduzione di A. Carlini, E. Lecaldano, E. Mistretta Cerca nel catalogo
  • D. HUME, Ricerca sui principi della morale, in Opere Filosofiche, Vol. 2, pp. 179-245, pp. 284-311. Bari: Laterza, 1987. Traduzione di A. Carlini, E. Lecaldano, E. Mistretta Cerca nel catalogo
  • --, Uno a scelta dei 4 testi indicati per gli studenti non frequentanti.. --: --, --.