Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
FILMOLOGIA
LE06102827, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FILM THEORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FARAH POLATO L-ART/06

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05102827 FILMOLOGIA FARAH POLATO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche L-ART/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2017/19 01/10/2018 30/11/2019 POLATO FARAH (Presidente)
BAROLO CLAUDIA (Membro Effettivo)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
SALVATORE ROSAMARIA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 POLATO FARAH (Presidente)
BAROLO CLAUDIA (Membro Effettivo)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
SALVATORE ROSAMARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza degli elementi di base del linguaggio cinematografico
Conoscenza di lineamenti di storia del cinema
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone
- di introdurre gli studenti alle teorie del cinema e dell'audiovisivo.
- di avviare una riflessione sulle forme di rappresentazione filmica e audiovisiva
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: Conoscenza dei testi previsti in bibliografia
Conoscenza dei testi audiovisivi proposti
Capacità di restituire i percorsi i percorsi di analisi proposti durante le lezioni frontali
Capacità di mettere in relazione il quadro teorico con il contesto di riferimento
Contenuti: A partire da una contestualizzazione della filmologia, il corso intende introdurre, attraverso una selezione esemplificativa, ai lineamenti della storia delle teoriche del cinema per metterne in rilievo la valenza metodologica, l’impatto nel quadro di riferimento, gli eventuali sviluppi e prolungamenti nell’attuale dibattito sul cinema e i media. L'ultima parte riguarderà la nozione di "trasparenza". Si affronteranno alcune delle proposte presenti nell'attuale dibattito sul tema e si analizzeranno testi audiovisivi a vario titolo significativi al riguardo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, visione dei materiali audiovisivi, confronto e discussione in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: STUDENTI FREQUENTANTI: Ulteriori indicazioni bibliografiche, obbligatorie e di supporto, saranno fornite durante il corso.
In linea generale, si consiglia di attendere l'avvio del corso per istruzioni dettagliate sulla bibliografia in programma.

Inizio corso. In considerazione della sospensione delle lezioni per la giornata dedicata alle matricole, il corso inizia il 1 ottobre


STUDENTI NON FREQUENTANTI: contattare la docente, anche a mezzo email, per concordare il programma.
Testi di riferimento:
  • G. De Vincenti, voce "Filmologia" - enciclopedia Treccani. Roma: --, --.
  • R. Nepoti, Premessa al volume "L'illusione filmica. Manuale di filmologia". Torino: UTET, 2004. Cerca nel catalogo
  • H. Jenkins, Cultura convergente. Milano: Apogeo, 2007. parti indicate a lezione Cerca nel catalogo