Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA DELLE ARTI APPLICATE E DELL'OREFICERIA
LE04108566, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF APPLIED ARTS AND GOLDSMITHERY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNA BALDISSIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 BALDISSIN GIOVANNA (Presidente)
PIETROGIOVANNA MARIA (Membro Effettivo)
SABBADIN LARA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BALDISSIN GIOVANNA (Presidente)
PIETROGIOVANNA MARIA (Membro Effettivo)
SABBADIN LARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve avere competenze di base di storia dell'arte: deve essere in grado di orientarsi con sicurezza quanto a cronologia dei fatti artistici; di conoscere periodizzazioni, realtà geografiche, protagonisti, monumenti e opere principali, almeno per il periodo paleocristiano, alto e basso medievale e rinascimentale. E' vivamente consigliata, prima della frequenza del corso, la frequenza ai corsi di Storia dell'arte medioevale e Storia dell'arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di base della materia, nelle sue diverse articolazioni, quanto a materiali d'arte, sviluppi settoriali, specificità cronologiche e geografiche, tecniche lavorative; padronanza della bibliografia dell'esame; capacità espositiva e acquisizione del microlessico specifico; capacità di comunicazione e discussione dei dati appresi.
Modalita' di esame: esame orale
Criteri di valutazione: Conoscenza dei dati appresi; capacità espositiva e comunicativa; capacità di riflessione sui contenuti appresi; capacità di collegamento e di giudizio sui fenomeni artistici oggetto del corso.
Contenuti: Le arti applicate e suntuarie nella tradizione artistica medioevale e rinascimentale, con particolare riferimento all'Italia.
L'oreficeria e il suo ruolo in ambito sacro e profano, e nella caratterizzazione del valore simbolico del materiale prezioso e delle gemme, considerato nel sapere scientifico del Medioevo e del Rinascimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; attività seminariale. Il seminario viene svolto mediante l'assegnazione di ricerche individuali e la loro esposizione in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutti i testi sono reperibili nella Biblioteca del Dipartimento. Le immagini utilizzate nello svolgimento del corso sono messe a disposizione degli studenti nelle postazioni di Dipartimento e in modalità on-line.
Testi di riferimento:
  • Liana Castelfranchi Vegas, Lo splendore nascosto del Medioevo. Arti minori: una storia parallela V-XIV secolo. Milano: Jaka Book, 2005. Cerca nel catalogo
  • Antonio Manno, I mestieri di Venezia. Storia arte e devozione delle corporazioni dal XIII al XVIII secolo. Cittadella (PD): Biblos, III edizione tascabile riveduta e corretta, 2010. Introduzione e capitoli 3-9 (pp.13-31; 51-93) Cerca nel catalogo
  • --, I grandi Tesori. L'arte orafa dall'antico Egitto al XX secolo. Vercelli: White Star, 1998. fino a p. 285 e tranne le pp. 162-197 Cerca nel catalogo