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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
ESTETICA
LE13102722, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AESTHETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCELLO GHILARDI M-FIL/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE13102722 ESTETICA MARCELLO GHILARDI LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione a.a.2019-2020 01/10/2019 30/11/2020 GHILARDI MARCELLO (Presidente)
GURISATTI GIOVANNI (Membro Effettivo)
CAPODIVACCA SILVIA (Supplente)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
3 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 GHILARDI MARCELLO (Presidente)
GURISATTI GIOVANNI (Membro Effettivo)
TOMASI GABRIELE (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
2 ESTETICA (2017/18) 01/10/2017 30/11/2018 GHILARDI MARCELLO (Presidente)
TOMASI GABRIELE (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
GURISATTI GIOVANNI (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
1 ESTETICA (2016-2017) 01/10/2016 30/11/2017 GHILARDI MARCELLO (Presidente)
TOMASI GABRIELE (Membro Effettivo)
MAGNO EMANUELA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: a) conoscenza del contenuto delle opere in oggetto;
b) acquisizione del lessico specifico e delle strutture argomentative delle opere esaminate;
c) conoscenza generale del concetto di “estetica” nella storia del pensiero occidentale;
d) comprensione della problematicità del concetto di "estetica" in riferimento al contesto del pensiero dell'Asia orientale;
e) sviluppo di capacità argomentative e di analisi critica di testi e tesi filosofiche;
f) capacità di confronto interculturale tra orizzonti linguistici e tradizioni di pensiero differenti.
Modalita' di esame: Accertamento orale dell'apprendimento dei contenuti presenti nei testi, o nelle parti di testo, indicati in bibliografia.
Criteri di valutazione: a) livello di acquisizione delle conoscenze
b) organizzazione/interiorizzazione/personalizzazione dei contenuti
c) capacità di sviluppare un argomentato punto di vista personale sui contenuti
d) appropriatezza del lessico e corretta pronuncia dei termini in lingue classiche o straniere
e) rigore nell’analisi, spiegazione e interpretazione dei testi filosofici
f) approfondimento personale-originale degli argomenti proposti
Contenuti: TITOLO DEL CORSO: Forme del vedere
Nel corso si affronterà l'esperienza del "vedere" e la problematica ad essa connessa nell'ambito delle arti visive. In particolare saranno utilizzati come riferimenti la riflessione di Maurice Merleau-Ponty e il suo confronto con la pittura di Cézanne, da un lato; e la riflessione di François Cheng, in rapporto alla pittura di Shitao, dall'altro, come occasione per una rivisitazione di alcuni punti nodali del pensiero occidentale a partire dall'esteriorità del pensiero e dell'esperienza pittorica cinesi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lettura, analisi, commento e discussione dei testi; visione e commento di immagini (dipinti e calligrafie).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti sono tenuti a portare come materiale di esame UNO a scelta tra i due testi indicati ai primi due punti, e tutti gli altri testi, integralmente o limitatamente alle parti indicate. Ogni variante o diversa combinazione riguardante i materiali di studio va concordata con il docente. La frequenza delle lezioni, benché auspicabile anche per il costante richiamo a lingue straniere, europee ed extra-europee, non è obbligatoria. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere contatto con il docente in tempo utile prima dell’esame per verificarne le modalità e le eventuali modifiche da apportare alla bibliografia.
Testi di riferimento:
  • F. Desideri, Forme dell'estetica. Roma-Bari: Laterza, 2006. Cerca nel catalogo
  • W. Tatarkiewicz, Storia di sei idee. Palermo: Aesthetica, 2011. Cerca nel catalogo
  • M. Merleau-Ponty, Il dubbio di Cézanne, in M. Merleau-Ponty, Senso e non senso, pp.27-44. Milano: Il Saggiatore, 2009. Cerca nel catalogo
  • M. Merleau-Ponty, L'occhio e lo spirito. Milano: SE, 1989. Cerca nel catalogo
  • F. Cheng, Vuoto e pieno. Brescia: Morcelliana, 2016. Cerca nel catalogo
  • Shitao, Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara. Milano: Jouvence, 2014.
  • M. Ghilardi, Il vuoto, le forme, l'altro (parti I e II). Brescia: Morcelliana, 2014. Cerca nel catalogo