Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ETICA SOCIALE
SFO2042653, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL ETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA PREMOLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MOCELLIN SILVIA (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MOCELLIN SILVIA (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PREMOLI PAOLA (Presidente)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Allo studente è richiesta l'acquisizione di una conoscenza dei concetti fondamentali e delle principali teorie elaborate nell'ambito dell'etica sociale, con particolare riferimento a quelle più rilevanti per la vita professionale e per la vita pubblica. Si richiede anche l'acquisizione della capacità di valutare una situazione dal punto di vista etico, alla luce degli elementi moralmente rilevanti presenti e delle responsabilità di colui che agisce.
Modalita' di esame: L’esame consiste in un colloquio orale
Criteri di valutazione: Ai fini della valutazione, sarà data importanza ai seguenti aspetti:
- conoscenza precisa dei contenuti
- chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
- capacità di elaborare quanto appreso in modo personale
- capacità di analizzare in modo critico i casi dotati di rilevanza etica
Contenuti: Il corso di propone di far acquisire agli studenti una conoscenza sia dei principali fondamenti teorici dell'etica come disciplina filosofica, anche nel suo sviluppo storico, sia delle principali questioni presentate dall’etica sociale, con particolare alle applicazioni pratiche nell’ambito dell’etica della professione nell’ambito della formazione.
Inoltre, il corso intende aiutare gli studenti a rafforzare la propria capacità di riflessione e di valutazione di casi etici, così da essere in grado, nella propria vita professionale, di tenere conto di tutti gli aspetti rilevanti e di prendere decisioni giustificate da ragioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Prima Parte: Elementi di storia dell’etica

Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 12 del volume di Antonio Da Re Filosofia morale, Bruno Mondadori, Milano 2008.

Seconda Parte: Introduzione all’etica sociale

1. Le basi antropologiche dell’etica
2. Che cosa ci motiva a seguire le norme morali
3. La questione dei principi e la certezza
4. Teoria dell’azione
5. Etica della professione come etica della responsabilità
6. Etica della professione come etica della virtù
7. Giustizia, bene comune e responsabilità collettiva
8. Etica e affari
9. Etica del potere
10. L’integrità morale e il problema delle mani sporche
11. La fiducia e l’etica
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La docente predisporrà una dispensa sui contenuti affrontati a lezione. Il testo verrà reso disponibile durante lo svolgimento del corso.
Testi di riferimento:
  • P. Premoli, Introduzione all'etica sociale. --: Stampa in proprio, 2015. Cerca nel catalogo
  • A. Da Re, Filosofia Morale. Milano: Bruno Mondadori, 2008. ad eccezione dei capitoli 6 e 9 Cerca nel catalogo