Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
SFN1028782, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA SCRIMIN M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/04 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BERTI ANNA EMILIA (Presidente)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SCRIMIN SARA (Presidente)
MASON LUCIA (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BERTI ANNA EMILIA (Presidente)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SCRIMIN SARA (Presidente)
MASON LUCIA (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base dei temi e concetti della psicologia generale e conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai principali meccanismi dello sviluppo psicologico. Acquisiranno inoltre conoscenze e competenze utili alla comprensione dei processi di apprendimento anche in relazione alle caratteristiche individuali, all’ambiente di apprendimento e alle esperienze socio-emotive. Nel trattare questi argomenti si farà riferimento ai percorsi di sviluppo e apprendimento tipici e atipici.

Applicazioni

Il corso intende sviluppare capacità di riflessione critica rispetto ai concetti e alle teorie che sono alla base della psicologia dello sviluppo.

Gli studenti apprenderanno ad applicare le conoscenze acquisite nel corso per identificare bisogni e difficoltà di apprendimento in età evolutiva e apprenderanno a valutare possibili strumenti e strategie di intervento educativo.
Modalita' di esame: La prova di accertamento è in forma scritta, composta in parte da domande a scelta multipla e in parte da domande aperte.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà la padronanza delle conoscenze acquisite nel corso delle lezioni. Verranno inoltre valutate la capacità di riflettere criticamente rispetto ai temi dello sviluppo e dell'apprendimento e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla discussione di casi.
Contenuti: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Prima parte:Teorie e metodi
La spiegazione dello sviluppo: prospettive teoriche passate e attuali.
L’ecologia dello sviluppo: l’importanza del contesto
Metodi di indagine in psicologia dello sviluppo
Seconda parte: Lo sviluppo psicologico
Lo sviluppo fisico e motorio
Lo sviluppo percettivo
Lo sviluppo cognitivo
Lo sviluppo linguistico e comunicativo
Lo sviluppo emotivo e delle relazioni affettive
Lo sviluppo sociale

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Prima parte: Teorie e metodi
Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico
Metodi di indagine in psicologia dell’educazione
Seconda parte: Correlati dell’apprendimento
Intelligenza, differenze individuali e apprendimento
La motivazione ad apprendere
Apprendere concetti e conoscenze (la meta-cognizione nei processi di apprendimento)
Apprendere strategie e abilità (l’auto-regolazione nei processi di apprendimento)
•Emozioni e apprendimento: emozioni, umore e stress scolastico.
Terza parte: La psicologia dell’educazione oggi
• Ambienti di apprendimento efficace
• Neuroscienze e psicologia dell’educazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno frontali e saranno alternate a esercitazioni. Le esercitazioni prevederanno la presentazione e discussione di casi, di materiale e strumenti didattici e l'osservazione e discussione di filmati in lingua italiana e inglese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: A lezione verrano forniti articoli in lingua inglese di recente pubblicazione utili per la preparazione all’esame.
Testi di riferimento:
  • Camaioni, L., Di Blasio, P., Psicologia dello Sviluppo. Bologna: Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
  • Mason, L, Psicologia dell'apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo