Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SFO2042685, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIA ALBANESE M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FOCARDI GIOVANNI (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ALBANESE GIULIA (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovranno avere una conoscenza di base dei principali avvenimenti dell’età contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo di questo corso è riflettere su alcuni dei principali aspetti dello sviluppo e della trasformazione della storia contemporanea, in particolare, ma non solo, italiana ed europea, attraverso il tema della cittadinanza.
Il tema della cittadinanza verrà utilizzato come filo rosso per ripercorrere alcuni punti chiave della storia contemporanea, con riferimento particolare alle novità politiche e sociali avviate con le rivoluzioni settecentesche, allo sviluppo del nazionalismo e dell’imperialismo; allo sviluppo e alla successiva crisi degli stati liberali; alle principali ideologie del XX secolo nel loro rapporto con il tema della cittadinanza; al modo in cui le due guerre mondiali e lo sviluppo di stati autoritari e fascisti nel periodo tra le due guerre abbiano modificato il modo di pensare alla cittadinanza e al rapporto tra maggioranze e minoranze; alla nascita del welfare state e alla sua evoluzione fino agli anni a noi più vicini; alla nascita delle organizzazioni internazionali e dell’Unione europea.
Le lezioni sono organizzate in modo da sviluppare o rafforzare la capacità di analizzare la genesi e lo sviluppo di alcuni aspetti chiave della storia politica e sociale dell’età contemporanea e di ragionare intorno alle origini moderne di alcuni aspetti del nostro presente.
Dal punto di vista metodologico obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai metodi di ricerca, di riflessione e di analisi delle fonti utilizzati nella storia contemporanea al fine di promuovere una conoscenza critica del passato, di riflettere sull’uso politico e simbolico del linguaggio nel suo rapporto con il farsi della storia, acquisendo al tempo stesso nozioni di base su alcune delle tipologie di fonti utilizzate dallo storico.
Modalita' di esame: L’esame prevede una prova scritta tanto per i frequentanti che per i non frequentanti.
Per entrambi i gruppi di studenti la prova scritta si articolerà in due parti: la prima parte sarà dedicata alla verifica delle conoscenze di base sulla base del manuale,
La seconda parte
- per gli studenti frequentanti sarà volta alla verifica di quanto appreso durante il corso e del volume di Brubaker;
- per i non frequentanti la seconda parte verterà sul volume di Mazower.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla capacità di collocare i temi principali del corso nel tempo e nello spazio e sulla capacità di analisi critica dei problemi affrontati, riuscendo a ravvisarne lo sviluppo nel tempo.
Contenuti: Il tema della cittadinanza sarà utilizzato per analizzare alcuni dei concetti chiave e dei processi politici, sociali e culturali della storia contemporanea attraverso la loro genesi, il loro sviluppo e la loro trasformazione nel corso dei due secoli che definiscono l’età contemporanea.
Alla luce della riflessione sulla cittadinanza verranno analizzati il nesso con il nazionalismo e la costruzione dello Stato moderno; verranno considerati, nel loro divenire, i rapporti sociali, politici ed economici all’interno degli Stati e nella relazione tra gli Stati, i rapporti tra maggioranze e minoranze. Particolare attenzione verrà posta al ruolo dei conflitti e della guerra, e in particolare delle guerre mondiali, nel definire esclusioni e diritti di cittadinanza, al modo in cui l’accesso a nuovi diritti sociali ha trasformato nel corso del XX secolo il concetto di cittadinanza. Verrà infine analizzato il modo in cui la definizione di organizzazioni internazionali e dell’Unione europea abbiano trasformato lo spazio, i diritti e le forme della cittadinanza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso procederà per lo più attraverso lezioni frontali, che affronteranno i temi tracciati attraverso una presentazione dei processi storici, delle interpretazioni storiografiche e di fonti di vario tipo. In alcuni casi le presentazioni della docente saranno supportati dall’uso di slides. Sono previsti anche dei momenti di confronto e discussione in aula. Alcuni dei materiali di approfondimento saranno messi a disposizione dei frequentanti attraverso la piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Banti, Alberto Mario, L' età contemporaneadalla grande guerra a oggi. Roma-Bari: Laterza, 2010.
  • Banti, Alberto Mario, L'età contemporaneadalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo. Roma-Bari: Laterza, 2009.
  • Brubaker, Rogers, Cittadinanza e nazionalità in Francia e GermaniaRogers Brubaker. Bologna: Il mulino, 1997.
  • Mazower, Mark, Le ombre dell'EuropaMark Mazower. Milano: Garzanti, 2000.