Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SFO2042685, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI FOCARDI M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 PETRIZZO ALESSIO (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 GAZZETTA LIVIANA (Presidente)
BREGANTIN LISA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 GAZZETTA LIVIANA (Presidente)
BREGANTIN LISA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 FOCARDI GIOVANNI (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
FUMIAN CARLO (Membro Effettivo)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia generale nell'800 e nel 900
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dei lineamenti essenziali e dei maggiori problemi della storia contemporanea, con particolare riguardo alle vicende dell'Italia repubblicana.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà sotto forma di un colloquio orale.
Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione: Saranno oggetto di valutazione la conoscenza dei testi indicati, la capacità di collegare fra loro i differenti argomenti trattati.
Contenuti: Il corso affronterà i momenti e i problemi fondamentali della storia del XIX e del XX secolo, cercando preliminarmente di chiarire il concetto stesso di “contemporaneità” e di mettere a fuoco le diverse possibili periodizzazioni dell’età contemporanea, nonché le dinamiche strutturali che meglio possono contribuire a definirla. Punto di partenza saranno le rivoluzioni di fine 700, per arrivare al mondo globale del XXI secolo.

Temi: la Rivoluzione industriale inglese; la Rivoluzione francese; l'affermazione del liberalismo, del socialismo e del nazionalismo; l'espansione coloniale e l'imperialismo; l'affermazione dei grandi regimi dittatoriali in Italia, Germania e Unione Sovietica; la Grande Depressione degli anni Trenta; la Shoah e la resistenza al nazifascismo in Europa e in Italia; la ricostruzione economica e politica del dopoguerra e la “Guerra fredda”; la nascita dello Stato di Israele e la questione medio-orientale; le donne e i giovani nella società contemporanea; il crollo dell'Urss e l'affermazione della Cina.
Infine, l'ultima parte del corso affronterà la storia italiana dal 1943 a oggi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si articola in lezioni frontali svolte dal docente, che prevede anche la partecipazione di alcuni studiosi esterni che interverranno su temi specifici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali testi e documenti distribuiti a lezione sono parte integrante dell'esame.

Non si è convinti che le ore di studio indicate nelle tabelle ministeriali siano congrue a questo livello di insegnamento.
Il docente ritiene che studentesse e studenti non siano come i polli in batteria e che ciascuno abbia bisogno di suoi personali, e differenti, tempi di apprendimento.
Testi di riferimento:
  • Sabbatucci, Giovanni; Vidotto, Vittorio, <<L'>> Ottocento Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto. Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2009.
  • Sabbatucci, Giovanni; Vidotto, Vittorio, <<Il>> Novecento Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto. Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2008.
  • Ginsborg, Paul, Storia d'Italia 1943-1996; famiglia, società, Stato - Paul Ginsborg. Torino: G. Einaudi, --.