Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Insegnamento
RESTAURO E LABORATORIO
INO2045710, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
IN0533, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RESTORATION AND LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

Docenti
Responsabile MARIA ROSA VALLUZZI ICAR/19
Altri docenti FILIPPO LORENZONI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche per il restauro architettonico ICAR/19 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 155 145.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici per un approccio completo agli edifici storici attraverso la comprensione delle loro fasi storiche, la tipologia strutturale dei componenti costruttivi, le caratteristiche dei materiali e il riconoscimento dei relativi processi di degrado, l'applicazione delle metodologie di indagine in sito e le valutazioni necessarie per le possibili tecniche di intervento e il controllo di efficacia nel tempo.
Modalita' di esame: Prova scritta singola e prova orale con discussione di tesina di gruppo sull'applicazione della metodologia di studio ad un edificio esistente.
Criteri di valutazione: Autonomia di giudizio critico, abilita' comunicative e capacita' di apprendimento degli argomenti proposti a lezione.
Capacità di applicazione della conoscenza acquisita in contesti di edifici esistenti durante l'esperienza di laboratorio.
Contenuti: Inquadramento storico e metodologico sull'approccio verso le costruzioni esistenti ed i centri storici; Aspetti generali della Teoria del Restauro; Tutela, Conservazione e Restauro; Carte del Restauro, documenti principali ed evoluzione normativa; Il progetto di restauro; Il cantiere di Restauro; Tipologie edilizie, materiali e componenti strutturali dell’edilizia storica; Degrado dei materiali e dissesti strutturali; Diagnosi, metodi diretti ed indiretti, metodologie a diverso grado di invasività, monitoraggio. Materiali e tecniche per la riparazione e rinforzo. Casi studio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; esercitazioni di gruppo; visite a laboratori, cantieri ed aziende; laboratorio strumentale e progettuale; seminari tecnici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni e dispense fornite durante il corso.
Testi consigliati.
Testi di riferimento:
  • C. Brandi, Teoria del Restauro. --: Einaudi, --. Cerca nel catalogo
  • G. Carbonara, Trattato di Restauro Architettonico. --: UTET, --. Cerca nel catalogo
  • G. Carbonara, Avvicinamento al Restauro.Teoria, storia, monumenti.. --: Liguori, --. Cerca nel catalogo
  • T. Carunchio, Dal Restauro alla Conservazione. --: Kappa, --. Cerca nel catalogo
  • M. Dezzi Bardeschi, Restauro: punto e da capo. Frammenti per una (impossibile) teoria. --: Franco Angeli, --. Cerca nel catalogo
  • M.P. Sette, Il Restauro in Architettura. --: Utet, --. Cerca nel catalogo
  • F. Doglioni, Nel Restauro. Progetti per architetture del passato. --: Marsilio, --. Cerca nel catalogo
  • C. Doná, A. De Maria, Manuale delle murature storiche. --: Dei, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Matlab

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Citta' e comunita' sostenibili