Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA
MEP3051823, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA
FA1732, ordinamento 2009/10, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PLANT BIOLOGY AND PHARMACEUTICAL BOTANY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsf/course/view.php?idnumber=2017-FA1732-000ZZ-2015-MEP3051823-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSAMARIA CANIATO BIO/15

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Biologiche e Farmacologiche BIO/15 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione a.a. 2018/19 03/12/2018 30/09/2019 CANIATO ROSAMARIA (Presidente)
FILIPPINI RAFFAELLA (Membro Effettivo)
PIOVAN ANNA (Membro Effettivo)
5 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/09/2018 CANIATO ROSAMARIA (Presidente)
FILIPPINI RAFFAELLA (Membro Effettivo)
PIOVAN ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze e competenze di Citologia, Chimica organica e Biochimica per seguire l'insegnamento con profitto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1.Conoscenza delle strutture peculiari della cellula vegetale e delle funzioni delle cellule, dei tessuti e degli organi della pianta.
2.Conoscenza dei caratteri morfologici delle più comuni famiglie botaniche rappresentate nella flora italiana e delle principali specie di interesse officinale.
3.Conoscenza della chimica dei prodotti naturali di origine vegetale, della loro biosintesi e classificazione.
4.Aggiornamento sulla normativa vigente riguardante i “botanicals”
Modalita' di esame: Una prova scritta inerente alla Biologia vegetale (30 domande e riconoscimento di due strutture microscopiche, presentate come immagini fotografiche)
Due prove scritte per la parte di Botanica farmaceutica. Una prima prova di 30 domande inerenti ai concetti generali; una seconda prova di conoscenza di 10 specie vegetali officinali di cui è necessario indicare dettagliatamente la famiglia botanica di appartenenza l'origine, il portamento, la droga ed i principi attivi in essa contenuti.La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla conoscenza degli argomenti svolti e sull'acquisizione dei concetti proposti.
Per le prove formulate con 30 quesiti: 1 punto in meno per ogni risposta sbagliata o lasciata in bianco;
Il riconoscimento di entrambi i preparati microscopici vale 1 punto in più sul voto finale; un riconoscimento giusto su due, nessun punto, due riconoscimenti sbagliati, un punto in meno.
Per la prova di conoscenza delle specie vegetali, ogni specie vale 3 punti che si ottengono quando i quesiti posti per ogni specie risultino tutti corretti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla conoscenza degli argomenti svolti e sull'acquisizione dei concetti proposti.
Per le prove formulate con 30 quesiti: 1 punto in meno per ogni risposta sbagliata o lasciata in bianco;
Il riconoscimento di entrambi i preparati microscopici vale 1 punto in più sul voto finale; un riconoscimento giusto su due, nessun punto, due riconoscimenti sbagliati, un punto in meno.
Per la prova di conoscenza delle specie vegetali, ogni specie vale 3 punti che si ottengono quando i quesiti posti per ogni specie risultino tutti corretti.
Contenuti: La BIOLOGIA VEGETALE, intesa come Biologia farmaceutica, è la conoscenza delle cellule, tessuti e organi vegetali per comprendere la sintesi e l’accumulo di metaboliti secondari di interesse farmaceutico. Il corso prevede anche il riconoscimento microscopico delle droghe vegetali al fine di un loro corretto utilizzo.
In dettaglio:
Origine della vita. Evoluzione: dai procarioti agli eucarioti fotosintetizzanti. Comparsa della pluricellularità.
Emersione dall’ambiente acquatico: come le piante hanno colonizzato la terra, problemi di adattamento all'ambiente terrestre.
Cellula animale e cellula vegetale: perché uguali e perché differenti. Significato di metabolismo secondario.
La parete: struttura, composizione, modificazioni e funzioni.
Il vacuolo: biogenesi, tonoplasto, succo vacuolare, inclusi solidi e funzioni.
Plastidi: proplastidi, ezioplasti, cromoplasti, amiloplasti, cloroplasti, gerontoplasti. Fotosistema. Pigmenti accessori. Il processo fotosintetico
Istologia vegetale.
Tessuti meristematici primari e secondari.
Tessuti parenchimatici: clorofilliano, acquifero, di riserva e conduttore. Tessuti tegumentali: epidermide, stomi, rivestimenti tricomatosi, rizoderma, esoderma, endoderma e sughero.
Tessuti meccanici: collenchima e sclerenchima.
Tessuti conduttori: tessuto vascolare e tessuto cribroso.
Tessuti secretori: tessuti secretori esterni e tessuti secretori interni.
Organografia. Fusto, radice e foglia: strutture e loro modificazioni
La BOTANICA FARMACEUTICA studia le specie vegetali impiegate per l’estrazione della miscela di principi attivi o di singoli componenti utilizzabili nell’industria farmaceutica, alimentare e cosmetica. Di una specie si approfondiscono i caratteri macroscopici morfologici, le peculiarità, la droga ed i principi attivi nonchè l’utilizzo in termini di tipologia di prodotto legata alla normativa vigente.
In dettaglio:
I principali gruppi di metaboliti secondari; vie biosintetiche e localizzazione a livello cellulare. Alghe: caratteristiche e importanza come fonti di carboidrati complessi e minerali. Licheni. Inquadramento sistematico delle Gimnosperme; Ginkgo biloba, efedra, tasso. Inquadramento sistematico delle Angiosperme.Caratteristiche botaniche e fitochimiche delle principali famiglie botaniche. Piante a carboidrati: gomma arabica, gomma adragante, gomma guar, malva, altea, carcadè, tiglio, lino, frassino, psillio,piantaggine. Piante come fonti di acidi grassi: enotera, borragine, ribes, arachide, soja, mandorlo, olivo, cacao, cocco, ricino. Piante a prevalente componente fenolica. Fenoli semplici: uva ursina, salice, betulla, pioppo, spirea, gaulteria, carciofo, echinacea. Cumarine: Rutacee, ippocastano. Lignani: podofillo, cardo mariano. Flavonoidi: grano saraceno, Sophora japonica, camomilla, passiflora, mirtillo, vite, biancospino, kava-kava. Tannini: noce di galla, amamelide, ratania. Antrachinoni: aloe, senna, cascara, frangola, rabarbaro. Orcinoli e floroglucinoli: canapa indiana, iperico. Piante a terpenoidi. Rutaceae, coriandolo, finocchio, anice verde, anice stellato, noce moscata, cannella, melissa, menta, lavanda, origano eucalipto, timo, rosmarino, salvia Iridoidi: valeriana, artiglio del diavolo, genziana. Piante saponine: centella, poligala, ginseng,eleuterococco, rhodiola liquirizia, pungitopo e altre monocotiledoni a saponine steroidiche. Piante a glicosidi cardioattivi e fitoestrogeni: digitale, mugheto, strofanto, oleandro, scilla, serenoa, pygeum, stella africana, urtica, zucca Piante ad alcaloidi: efedra, khat, peyote, peperoncino, atropa, giusquiamo, stramonio,coca,, papavero da oppio, papavero californiano, pilocarpo, segale cornuta,catharanthus,rauwolfia,china,caffè, te, cola, guaranà.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni erogate per un totale di 8 8CFU (64ore) sono frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La docente mette a disposizione copia delle presentazioni PowerPoint proiettate durante le lezioni frontali

siti da consultare:
http://www.salute.gov.it/
http://www.efsa.europa.eu/
http://www.herbal-ahp.org/
http://www.ema.europa.eu/ema/
http://www.ehtpa.eu/
Testi di riferimento:
  • FELICE SENATORE, BIOLOGIA E BOTANICA FARMACEUTICA. PADOVA: PICCIN, 2012. testo di studio Cerca nel catalogo
  • MARCELLO NICOLETTI, BOTANICA FARMACEUTICA. NAPOLI: EdiSES, 2007. testo di studio Cerca nel catalogo
  • PAUL M.DEWICK, CHIMICA,BIOSINTESI E BIOATTIVITA' DELLE SOSTANZE NATURALI. PADOVA: PICCIN, 2013. testo di consultazione Cerca nel catalogo
  • FABIO FIRENZUOLI, INTERAZIONI TRA ERBE,ALIMENTI E FARMACI. MILANO: TECNICHE NUOVE, 2008. testo di consultazione Cerca nel catalogo