Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
FARMACOGENETICA E FARMACOGENOMICA
MEP3051891, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2009)
FA1732, ordinamento 2009/10, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHARMACOGENETIC AND PHARMACOGENOMIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BOLEGO BIO/14

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Biologiche e Farmacologiche BIO/14 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze solide di Farmacologia e Farmacoterapia, conoscenze di base di Biologia cellulare e Biologia molecolare sono necessarie per seguire questo corso con profitto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Analizzare i fattori alla base della terapia personalizzata (genetica, interazione tra geni ed ambiente, età, stato nutrizionale etc)
Analizzare come la farmacogenetica e farmacogenomica indirizza l’uso clinico dei farmaci (esempi patologie/farmaci) e la scoperta di nuovi farmaci/bersagli
Fornire una conoscenza approfondita di specifici bersagli molecolari dell’azione dei farmaci (recettori tirosino chinasici) e delle loro vie di segnale nel contesto delle terapie mirate e della medicina personalizzata.
Modalita' di esame: Esame scritto composto da domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, -0.5 per ogni risposta errata) e domande aperte per un totale di 33 punti (30/30 e Lode)
Presentazione orale individuale (volontaria) di ricerche nel settore ad integrazione del voto ottenuto nello scritto.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione delle basi genetiche della terapia personalizzata, sull'acquisizione critica dei concetti e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole. In particolare verrà valutata la capacità degli studenti di traslare le informazioni acquisite relative a specifici polimorfimi/mutazioni genetiche all'uso clinico di farmaci appartenenti a diverse classi terapeutiche.
Contenuti: Fattori che influenzano la risposta ai farmaci: intrinseci (età, etnia) ed estrinseci (stato nutrizionale, interazione tra farmaci)
Basi di genetica (aspetti generali e specifici: mutazioni sinonime e non, inserzione/delezione)
Variabilità genetica nell’efficacia e tossicità dei farmaci (tratti monogenici e poligenici, fenotipi farmacocinetici e farmacodinamici)
Metodi di studio in farmacogenetica e farmacogenomica (misure farmacogenetiche, gene candidato, studi GWA)
Implicazioni cliniche degli studi farmacogenetici (esempi di farmaci di diverse classi, identificazione di biomarcatori e test genetici)
Farmacogenomica nella scoperta di nuovi farmaci/bersagli: terapia mirata dei tumori e di malattie genetiche
Farmacogenetica-genomica nei trials clinici
Cenni di epigenetica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con discussione di studi dalla letteratura internazionale.
Active-quiz per verifiche al termine della presentazione di un argomento
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per questo insegnamento non ci sono testi di riferimento.
La materia è in continua evoluzione, la docente fornirà del materiale aggiornato di letteratura.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'