Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
BIOCHIMICA CLINICA
MEP3051904, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2009)
FA1732, ordinamento 2009/10, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL BIOCHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO-FEDERICO ZAMBON BIO/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta la conoscenza delle seguenti materie: biochimica, biologia molecolare, fisiologia e patologia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita delle principali metodiche per l'analisi dei liquidi biologici di comune impiego clinico, parte delle quali possono essere eseguibili anche in farmacia. Verranno fornite nozioni tecnico-strumentali e biochimiche-fisiopatologiche finalizzate a comprendere il significato ed i limiti delle varie analisi. Lo studente sarà in grado di interpretare alcuni esempi di diagnosi differenziale delle patologie piu' comuni.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte
Criteri di valutazione: La prova d'esame verrà valutata in base:
- alla correttezza delle risposte alle domande a scelta multipla;
- alla correttezza, completezza e chiarezza espositiva delle risposte alle domande aperte.
Contenuti: - Il processo diagnostico di laboratorio: le fasi pre-analitica, analitica e post-analitica
- La qualità del risultato di Laboratorio: fonti di variabilità ed errore e modalità per la loro valutazione e controllo
- Il sangue – diagnostica ematologica: la conta leucocitaria, le anemie e le alterazioni delle piastrine
- Emostasi – emostasi primaria e secondaria e test per lo studio dell’emostasi, terapie anticoagulanti
- Diagnostica proteica- principali proteine sieriche di rilevanza clinica -principali determinazioni enzimatiche e loro impiego clinico
- Dislipidemie- le lipoproteine, classificazione e diagnosi
- Esame chimico fisico e morfologico delle urine
- Diabete mellito – classificazione, epidemiologia, eziopatogenesi e il ruolo del laboratorio nella diagnosi e monitoraggio
- Diagnostica di laboratorio nelle malattie dell’apparato cardiovascolare
- Diagnostica di laboratorio nelle malattie renali
- Marcatori tumorali circolanti
- Diagnostica di laboratorio delle malattie autoimmuni – la malattia celiaca
- Marcatori circolanti di flogosi e biomarcatori di sepsi
- Farmacogenetica – test di laboratorio
- Il POC point of care testing
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento verrà impartito attraverso lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verrà fornita agli studenti copia dei files utilizzati per le lezioni.
Testi di riferimento:
  • Ciaccio, Marcello; Lippi, Giuseppe, Biochimica clinica e medicina di laboratorioMarcello Ciaccio, Giuseppe Lippi. Napoli: Edises, --.
  • Antonozzi, Italo; Gulletta, Elio, Medicina di laboratoriologica & patologia clinicaItalo Antonozzi, Elio Gulletta. Padova: Piccin, 2015, --.
  • Janson, Lee W.; Tischler, Marc E.; Plebani, Mario, <<Il>> quadro d'insiemebiochimica clinicaLee W. Janson, Marc E. Tischleredizione italiana a cura di Mario Plebani. Padova: Piccin, 2015.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'