Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Insegnamento
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
MEP3052926, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
FA1733, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHARMACOLOGY AND PHARMACOTHERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsf/course/view.php?idnumber=2018-FA1733-000ZZ-2015-MEP3052926-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EUGENIO RAGAZZI BIO/14

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Biologiche e Farmacologiche BIO/14 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 10.0 80 170.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 RAGAZZI EUGENIO (Presidente)
FROLDI GUGLIELMINA (Membro Effettivo)
MONTOPOLI MONICA (Membro Effettivo)
GIRON MARIA CECILIA (Supplente)
6 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 RAGAZZI EUGENIO (Presidente)
FROLDI GUGLIELMINA (Membro Effettivo)
MONTOPOLI MONICA (Membro Effettivo)
GIRON MARIA CECILIA (Supplente)
5 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 RAGAZZI EUGENIO (Presidente)
FROLDI GUGLIELMINA (Membro Effettivo)
MONTOPOLI MONICA (Membro Effettivo)
GIRON MARIA CECILIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire adeguatamente il corso è necessario avere conoscenze di biologia, fisiologia e anatomia umana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è far comprendere l’azione dei farmaci, a partire dall’interazione col recettore, fino alla produzione dell’effetto farmacologico (farmacodinamica), e le modifiche al farmaco prodotte dall’organismo (farmacocinetica). Verranno successivamente fornite informazioni circa le attività caratteristiche e le indicazioni d’uso clinico razionale dei farmaci, in modo da permettere una competenza ottimale nella futura professione, sia in ambito di sviluppo del farmaco, sia nella pratica in farmacia.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova orale al termine del corso. Durante il colloquio si valuterà la capacità critica acquisita di percepire i meccanismi farmacologici di base e l'impiego razionale dei diversi farmaci nella moderna terapia. In sede di esame lo studente sarà invitato a discutere criticamente dati di recente letteratura scientifica, anche portando materiale bibliografico quale risultato di un approfondimento individuale.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la capacità critica acquisita di percepire i meccanismi di azione e l'utilità clinica dei diversi farmaci nella moderna terapia.
Contenuti: Per la parte di farmacologia generale:

Principi generali nel meccanismo di azione dei farmaci. Metodi e misurazioni quantitative in farmacologia. Studi in vitro, in vivo e in silico.
Farmacodinamica - Teorie recettoriali ed Interazioni farmaco-recettore in rapporto alla risposta biologica.
Farmacocinetica - Aspetti rilevanti in ambito clinico-applicativo dei processi di Assorbimento, Distribuzione, Biotrasformazione ed Eliminazione dei farmaci. Monitoraggio plasmatico dei farmaci. Valutazione degli effetti di farmaci in vivo: effetti terapeutici, collaterali e tossici. Farmacogenetica e farmacogenomica. Sviluppo di nuovi farmaci. Fasi precliniche e cliniche che portano all’introduzione in terapia di un nuovo farmaco.

Per la parte di farmacologia speciale e farmacoterapia:
Meccanismo d’azione, caratteristiche farmacocinetiche, modalità d’impiego in terapia, reazioni avverse e interazioni dei principali farmaci di impiego nella terapia moderna, alla luce della Evidence-Based Medicine (EBM).

Farmaci nelle malattie infiammatorie - Antinfiammatori non steroidei. Impiego nella terapia di febbre e infiammazione; metabolismo, caratteristiche d’uso e effetti collaterali. Selettività COX-1 e COX-2. Terapia mirata dell’artrite reumatoide. Disease-modifying antirheumatic drugs (DMARDs). Anticorpi monoclonali contro TNF. Antigottosi.
Corticosteroidi: Meccanismo d’azione e impiego in terapia.

Farmacologia del dolore - Farmaci nella cefalea.
Analgesici oppioidi: Meccanismo d’azione, impieghi clinici ed effetti collaterali; tolleranza e dipendenza. Anestetici generali e locali.

Farmaci del sistema respiratorio – Farmaci usati nella terapia dell’asma bronchiale: Beta-agonisti, corticosteroidi, inibitori LOX, metilxantine; Terapie innovative emergenti; Anticorpi monoclonali. Antistaminici. Antitussivi.

Farmaci che modulano la funzione cardiovascolare - Antipertensivi: ACE-inibitori, sartani, calcio antagonisti,
diuretici, beta bloccanti, vasodilatatori. Inotropi e farmaci per lo scompenso cardiaco. Antianginosi e vasodilatatori coronarici. Farmaci nelle dislipidemie. Farmaci antipiastrinici, anticoagulanti e fibrinolitici. Antiaritmici.

Farmaci che modulano il metabolismo - Antidiabetici: Insulina e ipoglicemizzanti.

Farmaci che modulano la funzione gastrointestinale - Inibitori della secrezione acida, protettori della mucosa gastrica e anti-ulcera. Antidiarroici. Probiotici, prebiotici e sinbiotici. Lassativi.

Farmaci del sistema nervoso - Terapia dell'ansia e dell'insonnia. Antidepressivi. Antipsicotici. Antiepilettici. Antiparkinson.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in 80 ore di lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma anche mediante l’ausilio di slides che faranno riferimento alla letteratura scientifica più aggiornata ed accreditata. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva e approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante le lezioni saranno presentati articoli aggiornati sui vari argomenti in programma, reperibili tramite ricerca nelle banche dati scientifiche e dai siti degli editori attraverso la rete Bibliotecaria di Ateneo (o servizio proxy da terminale remoto per gli studenti regolarmente iscritti: http://www.cab.unipd.it/node/127) e resi disponibili su richiesta presso il docente.
Al fine di agevolare l'apprendimento, tramite piattaforma Moodle di e-learning sono forniti agli studenti tutti i materiali presentati a lezione.
Testi di riferimento:
  • Katzung-Trevor, FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA - X edizione italiana. Padova: Piccin, 2017. Testo consigliato per lo studio Cerca nel catalogo
  • Clark MA, Finkel R, Rey JA, Whalen K, LE BASI DELLA FARMACOLOGIA - II edizione italiana. Bologna: Zanichelli, 2013. Testo consigliato per lo studio (in alternativa) Cerca nel catalogo
  • Brunton L. L., Hilal-Dandan R., GOODMAN & GILMAN LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA, IL MANUALE. Bologna: Zanichelli, 2015. Testo consigliato per lo studio (in alternativa) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere