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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA
MEP5071058, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL METHODOLOGY AND MEDICAL SEMIOTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile PIERO AMODIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica MED/09 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 16 0.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA A.A. 2017/2018 01/10/2018 31/12/2019 PONTISSO PATRIZIA (Presidente)
SELLA STEFANIA (Membro Effettivo)
1 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA A.A. 2017/2018 01/10/2017 30/12/2018 AMODIO PIERO (Presidente)
DI PASCOLI MARCO (Membro Effettivo)
PIANO SALVATORE SILVIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Competenze anatomiche, biochimiche, fisiologiche
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dovrà
• essere in grado di utilizzare la corretta terminologia medica e contemporaneamente saper utilizzare il linguaggio più opportuno per il malato in rapporto alle condizioni ambientali (ambulatorio, luogo di cura etc) e a quelle del paziente stesso.
• conoscere i principi di metodologia clinica e procedimento logico della diagnosi clinica; processi, decisioni e strategie della medicina; classificazione dei problemi attivi ed inattivi
•msaper raccogliere la storia clinica (anamnesi) sia di carattere generale, che in relazione al quesito clinico
•messere in grado di eseguire ordinatamente l’ esame obiettivo generale e specifico, conoscendo sia in teoria che in pratica le tecniche semeiologiche dei singoli organi ed apparati per la definizione, attraverso i sintomi e i segni clinici, delle condizioni di salute e/o malattia del paziente.
• conoscere e definire sintomi e segni clinici
• impostare logicamente i problemi clinici
• conoscere le principali procedure di semeiotica funzionale (strumentale e di laboratorio) volte all’approfondimento delle informazioni emerse dall'anamnesi e dall’esame obiettivo.
• compilare la cartella clinica strutturata
• conoscere approfonditamente le principali • conoscere approfonditamente le principali condizioni cliniche (dolore, obesità e magrezze, edema, febbre, ipertensione arteriosa, ipertensione portale, epatosplenomegalie, ittero, anemia, trombosi, emorragia, ictus, traumi).
Modalita' di esame: La prova d'esame si svolgerà in 2 fasi:
1. verifica al letto del malato dell'abilità dello studente ad eseguire l'esame obiettivo ed a raccogliere l'anamnesi.
2. colloquio sulle tematiche in programma
Il superamento della prova pratica è indispensabile per il superamento dell'esame.
Criteri di valutazione: Al termine del corso lo studente dovrà
• essere in grado di utilizzare la corretta terminologia medica e contemporaneamente saper utilizzare il linguaggio più opportuno per il malato in rapporto alle condizioni ambientali (ambulatorio, luogo di cura etc) e a quelle del paziente stesso.
• conoscere i principi di metodologia clinica e procedimento logico della diagnosi clinica; processi, decisioni e strategie della medicina; classificazione dei problemi attivi ed inattivi
• saper raccogliere la storia clinica (anamnesi) sia di carattere generale, che in relazione al quesito clinico
• essere in grado di eseguire ordinatamente l’ esame obiettivo generale e specifico, conoscendo sia in teoria che in pratica le tecniche semeiologiche dei singoli organi ed apparati per la definizione, attraverso i sintomi e i segni clinici, delle condizioni di salute e/o malattia del paziente.
• conoscere e definire sintomi e segni clinici
• impostare logicamente i problemi clinici
• conoscere le principali procedure di semeiotica funzionale (strumentale e di laboratorio) volte all’approfondimento delle informazioni emerse dall'anamnesi e dall’esame obiettivo.
• compilare la cartella clinica strutturata
• conoscere approfonditamente le principali condizioni cliniche (dolore, obesità e magrezze, edema, febbre, ipertensione arteriosa, ipertensione portale, epatosplenomegalie, ittero, anemia, trombosi, emorragia, ictus, traumi).
Contenuti: remota, patologica prossima e farmacologica
E.O. generale: i parametri vitali, temperatura, facies, decubito, stazione eretta e deambulazione, psiche e sensorio, conformazione somatica generale, grado di differenziazione sessuale, stato di nutrizione, stato di idratazione, edemi, stato di sanguificazione, colorito cutaneo (cianosi, pallore, ittero), presenza di dermatosi di interesse internistico, esantemi infettivi, annessi cutanei, apparato linfoghiandolare, apparato scheletrico, articolare e muscolare.
E.O. Capo e Collo
E.O. Mammelle
E.O. Torace-Apparato Respiratorio: reperti obiettivi fisiologici, reperti obiettivi in corso di versamento pleurico, pneumotorace, atelettasia polmonare, polmonite, enfisema polmonare, bronchite acuta e cronica, asma bronchiale, edema polmonare acuto, embolia polmonare e pleurite, sindrome mediastinica, esplorazione funzionale della respirazione, esame dell’espettorato, toracentesi ed esame del liquido pleurico, significati ed utilità della radiografia del torace, della tomografia assiale computerizzata polmonare, della scintigrafia polmonare, della broncoscopia.
E.O. Apparato Cardiovascolare: anamnesi specifica ed esame obiettivo del cuore, alterazione dei toni cardiaci, soffi cardiaci, sfregamenti pericardici, caratteri del polso, elettrocardiogramma normale e alterazioni più comuni (fibrillazione e flutter atriale, ischemia, infarto), indagini strumentali in cardiologia: significato e utilità di ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, coronarografia, scintigrafia miocardica, eco-doppler dei tronchi sovraortici, fattori di rischio cardiovascolare, valutazione della pressione arteriosa, polsi arteriosi periferici: sedi e caratteri; ischemia arteriosa periferica, segni obiettivi di ostruzione della vena cava superiore e inferiore, flebotrombosi e tromboflebite.
E.O. Addome: semeiotica generale dell’addome, semeiotica fisica dell’addome, studio dell’apparato digerente (esofago, stomaco, duodeno, ileo e colon, regione ano-rettale), del fegato (reperti obiettivi, esami di funzionalità epatica, marker sierologici di epatite virale, circolazione epatica e ipertensione portale), delle vie biliari, del pancreas esocrino, della milza, del peritoneo, compresa parancentesi e esame chimico-fisico del versamento addominale.
Saranno affrontati gli aspetti fondamentali dell’ecografia e della tomografia assiale computerizzata dell’addome, dell’endoscopia delle vie digerenti.
E.O. apparto urogenitale: semeiotica fisica del rene e delle vie urinarie, l’esame delle urine, la semeiotica funzionale del rene e della prostata, cenni di semeiotica radiologica del rene e delle vie urinarie, esame fisico dei testicoli
E.O. Apparato locomotore
E.O. Sistema Nervoso: Mobilità volontaria, i riflessi normali e patologici, la semeiologia nervi cranici e dei nervi spinali, sintomi extrapiramidali, semeiotica cerebellare; Disturbi della deambulazione, alterazioni della sensibilità, le principali sindromi neurologiche, rachicentesi.


I principali sintomi di malattia: febbre, tosse, dispnea, disfonia, singhiozzo, cianosi, pallore, astenia, anoressia, vomito, diarrea, stipsi, meteorismo, occlusione intestinale, ittero, edema, ascite, cardiopalmo e palpitazioni, dolore toracico, dolore addominale, cefalea, vertigine, lipotimia e sincope, stress e shock, coma, ictus cerebrale, emorragie, disuria, oliguria, anuria, poliuria, ematuria, prurito e dermatosi di interesse internistico, malnutrizione, ipertensione e ipotensione, anemia, vertigini, sincope, convulsioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali tenute dai docenti titolari del corso (obiettivo cognitivo). Gli studenti potranno accedere alle diapositive Metodologia clinica: logica della diagnostica clinica; i processi, le decisioni e le strategie in medicina; i problemi attivi e inattivi. Approccio metodologico alle malattie
Anamnesi: familiare, fisiologica, lavorativa, patologica utilizzate per tali lezioni.
Esercitazioni teorico-pratiche a piccoli gruppi per l'acquisizione delle abilità di esecuzione delle manovre semeiologiche (obiettivi: primo approccio al paziente, anamnesi, esame obiettivo, riconoscimento dei sintomi principali)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre alle diapositive utilizzate per le lezioni ed ai testi potranno essere proposti articoli scientifici, in particolare reviews, relativi agli argomenti in discussione
Testi di riferimento:
  • G. Fradà, G. Fradà V ed : Piccin,, Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano.. Padova: Piccin, 2018. VI edizione Cerca nel catalogo
  • Dioguardi Nicola, Sanna Gianpietro, Moderni-aspetti-di-semeiotica-medica-segni-sintomi-e-malattie,. --: SEU, --. Cerca nel catalogo
  • Ranuccio Nuti, Semeiotica Medica e Metodologia Clinica. --: Minerva Medica, 2010. Cerca nel catalogo
  • G.Douglas, F. Nicol, C. Robertson, Mac Leod. Manuale di Semeiotica e Metodologia Medica. --: EDRA, 2014. Cerca nel catalogo
  • G.Douglas, F. Nicol, C. Robertson, Mac Leod. Manuale di Semeiotica e Metodologia Medica. --: EDRA, 2014. Cerca nel catalogo
  • Rasario, Semeiotica Medica. --: Idelson-Gnocchi, 2010. Cerca nel catalogo