Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
DALLA FISIOPATOLOGIA ALLA CLINICA: LE BASI PER COMPRENDERE LE MALATTIE RESPIRATORIE
MEP5072618, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FROM PATHOPHYSIOLOGY TO CLINIC: THE BASIS TO UNDERSTAND RESPIRATORY DISEASE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile MANUEL GARCIA COSIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/10 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 19/10/2015
Fine attività didattiche 29/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 DALLA FISIOPATOLOGIA ALLA CLINICA - AA 2015-16 01/10/2015 30/09/2017 GARCIA COSIO MANUEL (Presidente)
TURATO GRAZIELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso, che sarà svolto prevalentemente in lingua inglese, è rivolto agli studenti interessati a comprendere i meccanismi responsabili delle principali malattie polmonari
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) approfondire le conoscenze sui meccanismi fisiopatologici responsabili delle malattie polmonari
2) favorire lo sviluppo di padronanza e sicurezza nella discussione, anche in lingua inglese, di problematiche cliniche.
Modalita' di esame: Valutazione di una prova scritta con domande aperte e quiz a risposta multipla
Criteri di valutazione:
Contenuti: 1) Ventilation 1 - Statics
- The lung as a physical organ and its properties.
- How these properties allow us to breathe effortlessly
- How disease can affect “the physics” and with which consequences

2) Ventilation 2 – Dinamics
- Flow generation
- The elastic recoil
- The airways
- How do we measure flow and why is it useful?

3) Respiration and gas exchange
- Distribution of ventilation
- Diffusion of oxygen and CO2
- Distribution of perfusion
- V/Q match and mismatch

4) V/Q at work
- Normal V/Q
- Abnormal V/Q (Shunt, Death space)
- Hb saturation curve (content, delivery)
- Respiration at tissue level

5) Lung and heart at work
- Exercise: normal response
- Exercise as a diagnostic tool

6) Galileo and Morgagni: Padova contribution to modern medicine

7) COPD
- A good example of how the lung can be totally destroyed and its consequences
- Clinical cases presentation

8) Comorbidities and Multimorbidities in COPD

9) Obstructive sleep apnoea syndromes (OSAS)
- Clinical cases presentation

10) Bronchial Asthma
- Clinical cases presentation

11) Lung Fibrosis and Lung Sarcoidosis
- Clinical cases presentation

- Important lung disfunction of another nature

12) A visit to the Intensive Care Unit.

- Invasive and non invasive ventilation
- Physiology and Physiopathology
- End of life decisions

13) Cancer today

- The lung and others: what is new

14) Tubercolosis
- Clinical cases presentation

- Still here with us
15) Pulmonary Embolism and Pulmonary Ipertension
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà svolto prevalentemente in lingua inglese. Le lezioni si svolgeranno il giovedì (17.30-19). Durante le lezioni saranno presentati numerosi casi clinici e sarà lasciato ampio spazio alla discussione (in italiano o in inglese) tra docente e studenti delle diverse problematiche trattate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: