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Insegnamento
DERMATOLOGIA (MOD. MOS) (Logistica Treviso)
MEP5071240, A.A. 2018/19
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16
Corso integrato di appartenenza
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Clinica delle specialità medico-chirurgiche |
MED/35 |
4.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
IV Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI |
0.0 |
16 |
0.0 |
LEZIONE |
4.0 |
32 |
68.0 |
Inizio attività didattiche |
25/02/2019 |
Fine attività didattiche |
14/06/2019 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2015
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Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita
Caratteristiche comuni al Corso Integrato
Prerequisiti:
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Lo studente, prima di avvicinarsi al corso integrato di malattie degli organi di senso, deve avere conoscenze specifiche di anatomia umana normale, fisiologia e fisiopatologia degli organi di senso: bocca, orecchio, occhio, naso e cute e dei relativi apparati. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Lo studente acquisirà la capacità di riconoscere e distinguere le varie patologie che interessano i diversi apparati: visivo, uditivo, olfattivo, tegumentario e masticatorio.
Verranno fornite allo studente conoscenze di base sulle malattie di più frequente riscontro nella pratica clinica con particolare interesse all’acquisizione dei rudimenti per impostare un corretto iter diagnostico-terapeutico delle patologie che interessano le seguenti discipline:
malattie dell’apparato visivo, otorinolaringoiatria, dermatologia, chirurgia plastica, chirurgia maxillo-facciale, odontoiatria e audiologia. |
Modalita' di esame:
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Esame scritto con test tipo “multiple-choice” e possibilità di affrontare un esame orale per chi ha ottenuto un voto pari o superiore a quanto fissato prima nella relativa prova scritta. |
Criteri di valutazione:
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Verrà valutata la capacità dello studente di riconoscere, inquadrare dal punto di vista fisiopatologico e diagnostico e individuare le opzioni terapeutiche delle diverse patologie riferentesi agli organi e sistemi compresi nelle malattie degli organi di senso. |
Caratteristiche proprie del modulo
Contenuti:
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Anatomia della cute e fisiologia della cute
Visita e semeiotica dermatologica
Lesioni elementari
Malattie cutanee causate da artropodi: scabbia umana, pediculosi
Malattie infettive cutanee causate da virus: Varicella-Herpes zoster, herpes simplex, verruche, mollusco contagioso;
Malattie cutanee causate da miceti: infezioni da dermatofiti, infezioni da lieviti
Malattie cutanee causate da batteri: Impetigine volgare, erisipela, piodermiti, morbo di Hansen (lebbra), tubercolosi cutanea, leishmaniosi cutanea
Sindrome Orticaria-Angioedema
Dermatiti eczematose: Dermatite irritativa da contatto, Dermatite allergica da contatto, Dermatite atopica
Dermatite seborroica
Eritema fisso, eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson, sindrome di Lyell;
Psoriasi
Lichen planus
Pemfigo, pemfigoidi, dermatite erpetiforme di Duhring
Acne, rosacea
Alopecie, alopecia areata;
Ipermelanosi, efelide, chiazza caffelatte, nevo di Becker, lentiggine solare
Ipomelanosi, vitiligine
Carcinoma basocellulare, carcinoma spinocellulare, cheratoacantoma, malattia di Bowen, malattia di Paget, leucoplachia (o leucoplasia), cheratosi seborroica, cheratosi solare, cheilite solare
Nevi melanocitici, Nevi epidermici, Melanoma cutaneo
Dermatofibroma, cicatrice ipertrofica e cheloide, angiomi, malformazioni vascolari
Morbo di Kaposi
Linfomi primitivi cutanei
Malattie a trasmissione sessuale: anamnesi e counselling, sifilide, infezione gonococcica, linfogranuloma venereo, candidosi, Herpes genitalis, condilomi acuminati, ulcera venerea
Nozioni elementari di terapia dermatologica topica, sistemica, fisica e chirurgica. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni frontali ed esercitazioni. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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schemi ed esempi fotografici proiettati in aula, forniti in formato pdf (solo gli schemi) alla fine del corso. |
Testi di riferimento: |
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Cainelli, Tullio, Manuale di Dermatologia Medica e Chirurgica. Milano: McGraw-Hill, 2012.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem based learning
- Interactive lecturing
- Problem solving
- Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
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