Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA FISICA (Sede di Padova)
SUP3050632, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1201
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC AND DIDACTICS OF PHYSICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2015-SUP3050632-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ORNELLA PANTANO FIS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline fisiche FIS/01 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline fisiche FIS/05 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline fisiche FIS/08 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 PANTANO ORNELLA (Presidente)
CARLI MARTA (Membro Effettivo)
MORETTO SANDRA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PANTANO ORNELLA (Presidente)
CARLI MARTA (Membro Effettivo)
MORETTO SANDRA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PANTANO ORNELLA (Presidente)
MORETTO SANDRA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PANTANO ORNELLA (Presidente)
MORETTO SANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di matematica acquisite durante i corsi di studio secondari.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Per quanto riguarda i fondamenti della disciplina, lo studente alla fine del corso deve conoscere gli elementi fondamentali di modelli e teorie della fisica classica e saperli applicare per descrivere e interpretare dal punto di vista scientifico alcuni fenomeni della vita quotidiana legati alle forze e al movimento, ai fenomeni termici, elettrici e ottici e ai più evidenti fenomeni celesti.
Per quanto riguarda la didattica della disciplina, deve conoscere gli aspetti fondamentali che rendono efficace e significativo l'insegnamento scientifico nella scuola dell'infanzia e primaria e deve saper progettare un percorso didattico sui temi studiati nella parte di fondamenti utilizzando anche un'ottica trasversale di progettazione per competenze.
Modalita' di esame: L'esame include una parte scritta relativa alle conoscenze disciplinari e la discussione orale di un percorso didattico su un tema specifico proposto dal docente. Durante le attività di laboratorio è prevista la stesura di un quaderno di laboratorio di gruppo che documenti le esperienze svolte e le riflessioni emerse.
Criteri di valutazione: In relazione alle conoscenze disciplinari viene valutata positivamente la correttezza e completezza delle risposte ai quesiti posti e l'uso corretto del liguaggio specifico.
In relazione al progetto didattico viene valutato positivamente la coerenza tra focus del progetto, obiettivi di apprendimento e attività proposte anche in relazione alla classe scelta come riferimento e alle Indicazioni Nazionali per la scuola di Base. Sono altresì valutati positivamente la corretezza disciplinare delle rete concettuale di riferimento utilizzata e la capacità espositiva.
Contenuti: Durante il corso gli argomenti legati ai fondamenti della disciplina e alla sua didattica sono svolti in modo intrecciato così che gli studenti possano sperimentare di persona molti degli aspetti legati alla didattica della disciplina, come il ruolo delle pre-conoscenze nell'apprendimento di un nuovo argomento o l'importanza delle attività laboratoriali per lo sviluppo di una reale competenza scientifica.

Fondamenti di Fisica e Astronomia
Il concetto di sistema. Proprietà fisiche di un sistema e loro misura. Oggetti e materiali. La forza e i sistemi in equilibrio. Equilibrio nei fluidi: la forza di Archimede. Il movimento dei corpi: riferimenti spazio-temporali. Velocità e accelerazione. Principi della dinamica. Legge della gravitazione universale. Materia e energia. Conservazione e trasformazione dell'energia. Fenomeni termici. Luce e visione. Fenomeni elettrici e magnetici.
Sistema Terra-Sole-Luna e i principali fenomeni celesti (alternarsi dì-notte e delle stagioni, le fasi lunari).
La metodologia scientifica: osservazione, sperimentazione, rappresentazione e interpretazione di fenomeni fisici e astronomici.

Didattica della Fisica e dell'Astronomia
Il passaggio dalla conoscenza comune alla conoscenza scientifica. Sviluppo longitudinale e trasversale degli argomenti. Il ruole delle idee-chiave nell'organizzazione della conoscenza scientifica. Il laboratorio scientifico. Ambienti formali e informali per l'apprendimento delle fisica e dell'astronomia. Il ruolo della creatività nella didattica scientifica. Sperimentazione e progettazione di percorsi didattici per la scuola di base.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante il corso viene utilizzata un metodologia interattiva che alterna momenti di presentazione frontale degli argomenti con lavori di gruppo dedicati all'osservazione, analisi e interpretazione di alcuni semplici fenomeni. Per gli studenti non-frequentanti sono previste attività da svolgere a casa con l'ausilio e la guida di schede operative.
Il corso include un laboratorio di didattica obbligatorio per tutti gli studenti dove essi possono riconoscere l'efficacia della sperimentazione diretta e il ruolo del gruppo nello sviluppo della competenza scientifica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso sono forniti appunti del corso, testi scritti e link a materiali online per approfondire alcuni degli argomenti trattati.
Per la parte sui Fondamenti della disciplina è consigliato l'acquisto del testo di Fisica di base indicato nella bibliografia o, in alternativa, il recupero del testo di Fisica utilizzato nelle scuole secondarie di II grado.
Testi di riferimento:
  • Giuseppe Ruffo, Fisica - Lezioni e Problemi. Bologna: Zanichelli, 2010.
  • R.A. Duschl, H.A. Schweingruber, A.W. Shouse (Eds.), Taking science to school: Learning and teaching science in grades K-8. Washington: The National Academies Press, 2007. Testo di consultazione in relazione alla didattica scientifica
  • Marta Gagliardi, Enrica Giordano, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica. --: Edises, 2014. Cerca nel catalogo