Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
DIDATTICA E PEDAGOGIA PER L'INCLUSIONE (Sede di Verona)
SUP3050690, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1202
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INCLUSIVE PEDAGOGY AND TEACHING FOR INCLUSION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ANGELO LASCIOLI
Altri docenti SOFIA CRAMEROTTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per la scuola dell'infanzia:
- la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia 3-6 anni;
- la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 3-6 anni.
Per la scuola primaria:
- la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia della scolarità primaria;
- la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia scolarità primaria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso gli studenti avranno migliorato le seguenti conoscenze e abilità:
- Conoscenze delle principali indicazioni, di tipo normativo, riguardanti l’integrazione dei bambini con disabilità nella scuola dell’infanzia e primaria;
- Conoscenze dei fondamentali riferimenti teorici (di tipo documentale) che hanno ispirato il modello dell’inclusione;
- Conoscenze delle teorie, di tipo pedagogico, riguardanti l’inclusione;
- Conoscenze delle modalità didattiche attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo, nel contesto della scuola dell’infanzia e primaria;
- Conoscenza dei possibili bisogni educativi speciali presenti nel contesto della scuola dell’infanzia e primaria e le modalità attraverso le quali intercettarli precocemente al fine di approntare interventi educativi di tipo inclusivo.
- Saper riconoscere i diversi stili di apprendimento da parte degli alunni, e saper utilizzare strategie didattiche congruenti.
- Essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci.
Modalita' di esame: La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse e domande aperte, inerenti gli argomenti trattai durante il corso.
Criteri di valutazione: Saranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base delle principali teorie e dei principali documenti inerenti l’inclusione;
- aver compreso gli elementi caratterizzanti l’azione didattica inclusiva;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.
Contenuti: - Principali differenze tra il concetto di integrazione e di inclusione (con riferimenti alle norme vigenti in materia di integrazione e inclusione);
- I contenuti principali dei fondamentali riferimenti documentali inerenti al tema dell’inclusione;
- Il significato di “speciale” normalità;
- Il modello bipopsicosociale (i possibili utilizzi dell’ICF-CY nel contesto scolastico);
- Le caratteristiche dei Bisogni Educativi Speciali riscontrabili nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;
- Modelli di operatività per una scuola inclusiva;
- Definizione e significato di stile cognitivo e principali stili di apprendimento negli alunni con DSA;
- Le caratteristiche e i principi della didattica dell’inclusione;
- Strumenti compensativi e dispensativi;
- Elementi di semplificazione dei testi;
- L’apprendimento cooperativo;
- Le mappe concettuali;
- Strategie didattiche metacognitive;
- Metodi e tecniche nella gestione della classe;
- Correlazioni tra stili di apprendimento e stili di insegnamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di vario tipo:
- Lezione frontale;
- Lettura e commento di brani;
- Studi di caso (inerenti la Scuola dell’infanzia e Primaria);
- Attività laboratoriali;
- Visione di brevi filmati;
- Esperienze tratte dal contesto professionale (Scuola dell’infanzia e Primaria).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti non frequentanti possono reperire le informazioni utili per superare l'esame attraverso la lettura e lo studio dei testi di riferimento.
Testi di riferimento:
  • A. Lascioli, Verso l'Inclusive education. Edizioni del Rosone: Foggia, 2014. Cerca nel catalogo
  • D. Ianes e S. Cramerotti, Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali. Trento: Erickson, 2013. Cerca nel catalogo
  • G. Stella, L. Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA. Firenze: Giunti Scuola, 2011. Cerca nel catalogo
  • L. d’Alonzo, Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Firenze: Giunti Scuola, 2012. Cerca nel catalogo