Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
LINGUA INGLESE 4 (Sede di Padova)
SUP3050875, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 4
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori di lingua inglese -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 24 26.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Aver raggiunto un livello B1 in inglese secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ossia aver superato un test su tutte le abilità (lettura, ascolto, scrittura, parlato) al CLA o possedere una certificazione internazionale valida.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento è dedicato al perfezionamento dell' abilità di scrittura in inglese ad un livello intermedio (B2). Oltre al ripasso della grammatica, particolare attenzione sarà rivolta allo studio delle caratteristiche dell'inglese accademico scritto.

Gli studenti riescono a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che li interessano. Riescono a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riescono a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuiscono
personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta di inglese accademico della durata di novanta minuti sulle tipologie testuali e sugli argomenti trattati in classe.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati in base alla loro capacità di produrre testi scritti in inglese appartenenti all'ambito disciplinare della formazione, ed in base alla loro conoscenza del lessico specifico.
Il superamento dell’esame conferisce l’idoneità con un punteggio pari al 60% o superiore.
Criteri di valutazione: Grammatica, vocabolario, efficacia comunicativa, rispetto della consegna, contenuto, struttura.
Contenuti: Vari aspetti della formazione e dell'educazione verranno trattati in classe, in linea con gli scopi pratici e funzionali dell'insegnamento, e ponendo l'accento sia sulle abilità produttive sia sul lessico specialistico che caratterizza queste discipline.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (12 ore) e laboratori svolti da un Tutor (12 ore, frequenza obbligatoria). Gli studenti frequentanti sono tenuti a dare il loro contributo partecipe alle lezioni (lavoro a coppie e a gruppi).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio comprendono:
1. risorse rese disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento
2. gli appunti delle lezioni
3. una grammatica per il ripasso autonomo degli argomenti grammaticali (a livello intermedio/intermedio superiore)
E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore o una delle seguenti:
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Intermediate, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Advanced, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Vince, Michael, Macmillan English Grammar in context. Advanced. Oxford: Macmillan, 2008
• Vince, Michael, First Certificate Language Practice. Oxford: Macmillan, 2003


Materiali disponibili in Moodle
Testi di riferimento:
  • Wade, John, English for Education. Venezia: cafoscarina, 2006. facoltativo-opzionale Cerca nel catalogo
  • Giglioni, Cinzia, English for Education Studies. Milano: CUEM, 2010. facoltativo-opzionale Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)
  • Padlet, Kahoot

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'