Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO (Sede di Padova)
SUP3050885, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHILD NEUROPSYCHIATRY AND DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ELEONORA SALE
Altri docenti FRANCESCA DE PALO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie M-PSI/08 4.0
CARATTERIZZANTE Psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie MED/39 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze necessarie per l'apprendimento dei contenuti del corso sono i fondamentali di Psicologia dello Sviluppo, di Psicopatologia e i principali quadri clinici neuropsichiatrici e psicopatologici che coinvolgono i bambini nella fascia di età della scuola dell'infanzia e primaria.Specificatamente è importante che gli studenti siano a conoscenza delle tappe evolutive dei principali processi di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino e dei principali disordini che si instaurano nelle specifiche aree.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite e specialistiche circa gli attuali modelli teorici in Neuropsichiatria Infantile e Psicopatologia dello sviluppo. In particolare saranno approfonditi i risultati degli studi più significativi condotti sui diversi aspetti dello sviluppo normativo e psicopatologico. Saranno fornite inoltre delle competenze di base nell'osservazione delle interazioni precoci utili in ambito psicoeducativo e clinico. Saranno forniti i principali criteri clinici di riconoscimento delle patologie dell'età evolutiva e loro trattamento in ambito scolastico. Sarà fornita una descrizione specifica accompagnata da esemplificazioni cliniche delle principali manifestazioni psicopatologiche allo scopo di favorire una comprensione non solo teorica delle modalità e delle caratteristiche con cui il disagio psichico e le patologe della prima e seconda infanzia si manifestano.
Modalita' di esame: Da definire con il docente
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
-capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati
-adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate
-completezza ed esaustività delle risposte fornite
-appropiatezza del linguaggio utilizzato (uso di termini tecnici appresi durante il corso per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto)
-capacità di sintesi
Contenuti: I contenuti specifici del corso saranno ripartiti complessivamente in due moduli.
PRIMO MODULO:
-modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
-osservazioni delle interazioni precoci
-la funzione genitoriale e il suo sviluppo
-i disturbi dell'attaccamento
SECONDO MODULO:
-principali disturbi psicopatologici della regolazione (disturbi del sonno, disturbi alimentari, psicosomatosi)
-acquisizione del linguaggio, ritardi e disturbi specifici
-disabilità intellettive
-disturbi dello spettro autistico
-disturbi della condotta
-principali quadri nosografici di disabilità neuropsichiatrica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il Corso si svolgerà secondo le seguenti modalità di insegnamento:
-lezioni frontali da parte del docente
-presentazione esemplificativa tramite materiale video che gli studenti potranno visionare
-discussione in aula con gli studenti di temi trattati a lezione
-presentazione in aula da parte degli studenti di temi del programma del corso e/o di approfondimenti ad esso relativi e discussione col docente e con gli altri studenti
-eventuali interventi di ricercatori e clinici esterni su temi specifici del corso e discussione aperta col docente e con gli studenti
Sarà favorita e sollecitata la discussione critica in aula e la possibilità da parte degli studenti di esprimere dubbi, difficoltà e/o di richiedere approfondimenti allo scopo di produrre il miglior apprendimento possibile dei temi proposti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento da studiare integralmente:
Autore: Murra Lynne
Titolo: Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo
Cortina Editore (2005)
Autore: Ammanniti Massimo
Titolo: Manuale di Psicopatologia dell'infanzia
Cortina Editore (2001)
Autore: Vincenzo Guidetti
Titolo:Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
Il Mulino (2005)
Altro materiale integrativo verrà fornito a lezione direttamente dal docente.
Testi di riferimento: