Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA BIOLOGIA (Sede di Verona)
SUP3050891, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
Sf1202
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASICS AND DIDACTICS OF BIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile GIANCARLO TASSINARI
Altri docenti FLAVIA GUZZO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche ed ecologiche BIO/05 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche ed ecologiche BIO/09 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: Orale sui contenuti della Biologia
Orale su un argomento a scelta tra quelli della Fisiologia, accompagnato da una presentazione dell'argomento stesso intesa per la scuola primaria.
Criteri di valutazione:
Contenuti: I contenuti del corso riguardano:
Biologia:
-Il concetto di cellula, di organismo, di popolazione, di specie, di fecondazione e riproduzione, scegliendo come filo conduttore il concetto di evoluzione che costituisce il quadro di riferimento.
-Le forme della vita; l’origine dell’uomo, la capacità di evolvere le varianti, fenomeni biologici fondamentali, eredità e ambiente, i tempi e i modi del processo evolutivo.
-Le strategie adattative messe in atto dagli organismi. I meccanismi tramite cui gli animali compiono le funzioni vitali; l'evoluzione e il significato adattativo dei caratteri fisiologici; il modo in cui differiscono e si assomigliano diversi gruppi di animali; le modalità di interazione tra ecologia e fisiologia.
Fisiologia:
-Come si muovono le sostanze nell’organismo
-«Elettricità animale»: potenziali cellulari e comunicazione tra cellule
- Come si contrae il muscolo e movimenti riflessi
- Com’è fatto il cervello e come controlla il movimento
- La sensibilità: sensi del corpo e dolore
- L’occhio e la vista
- L’udito, l’equilibrio e i sensi chimici
- Come funziona il cuore
- Come respiriamo
- Come funziona il rene
- La digestione e l’assorbimento dei cibi
- Gli ormoni.
All’insegnamento sono associati 3 Laboratori, nei quali verranno proposte e svolte dagli studenti esperienze riguardanti:
-acidi e basi, pH; estrazione del DNA; colture di microrganismi; modelli d’organo; preparati istologici
-peculiarità e illusioni nel sistema visivo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: