Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
PSICOLOGIA DINAMICA
SUP6074538, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DYNAMIC PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ENRICO BENELLI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1031317 PSICOLOGIA DINAMICA ENRICO BENELLI PS1085

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Attività a scelta dello studente M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 BENELLI ENRICO (Presidente)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
PALMIERI ARIANNA (Membro Effettivo)
ZANCHETTA MARIA VITTORIA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BENELLI ENRICO (Presidente)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
PALMIERI ARIANNA (Membro Effettivo)
ZANCHETTA MARIA VITTORIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessari prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: La Psicologia Dinamica comprende numerose teorie e modelli, radicati nel sapere psicoanalitico. Il corso mira a far conoscere agli studenti:
1) i principali concetti psicoanalitici freudiani classici;
2) le principali correnti psicoanalitiche postfreudiane;
3) le altre principali teorie psicodinamiche, in particolare l'Analisi Transazionale
4) le principali linee di sviluppo della ricerca empirica a sostegno delle teorie e delle terapie psicodinamiche.
Il corso vuole sviluppare l'abilità di rintracciare i fenomeni sottostanti alle diverse teorie psicodinamiche, affinando la capacità critica di differenziare fenomeni diversi descritti con gli stessi concetti, e riconoscere fenomeni uguali descritti con concetti differenti.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e prevede 21 domande a risposta multipla sull'intero programma, ed una domanda aperta sullo sviluppo della teoria psicodinamica.
Criteri di valutazione: L'esame scritto prevede domande aperte e/o a scelta multipla che mirano a verificare l'apprendimento dei concetti e delle teorie esposte in aula e la conoscenza della bibliografia.
L'esame orale mira a verificare la conoscenza dell'intera bibliografia scelta (opzione 1 o opzione 2).
Contenuti: 1) Concetti psicoanalitici freudiani classici
Prima fase: 1895-1910
Studi sull'isteria (prima teoria del trauma)
Nosografia psicoanalitica (psiconevrosi e nevrosi attuali)
Il sogno (prima topica, prima teoria dell'angoscia)
La teoria sessuale (teoria delle pulsioni, lo sviluppo psicosessuale -fase orale, fase anale, fase fallica e complesso edipico positivo, fase genitale)
Il transfert
Seconda fase: 1911-1920
La psicosi (meccanismi di difesa primitivi)
La tecnica psicoanalitica (transfert positivo e negativo, controtransfert)
Il narcisismo (libido, scelte oggettuali, stadi dello sviluppo psicosessuale, ideale dell'io)
La metapsicologia (prima topica, prima teoria delle pulsioni, meccanismi di difesa, punti di vista dinamico, topico, economico e genetico)
Terza fase: 1920-1939
Seconda teoria delle pulsioni, seconda topica, seconda teoria dell'angoscia
2) Le principali correnti psicoanalitiche post-freudiane
Psicologia dell'Io: adattamento e difese;
Psicologia delle relazioni oggettuali: oggetti interni, fantasie, posizioni schizoparanoide e depressiva, difese primitive, identificazione proiettiva e controtransfert;
Psicologia del Sé: Sé ed esperienze di oggetto-Sé, idealizzazione e deidealizzazione, sviluppo del Sé, transfert di oggetto-Sé, transfert rispecchiante, idealizzante, gemellare.
Orientamenti relazionali attuali in psicoanalisi.
3) Altre teorie psicodinamiche: l'Analisi Transazionale
Le radici psicoanalitiche dell'Analisi Transazionale, il modello psicodinamico degli Stati dell'Io, analisi delle transazioni, dei giochi relazionali e del copione di vita.
Principi di psicopatologia, diagnosi e trattamento degli Stati dell'Io.
Orientamenti teorici recenti in Analisi Transazionale.
4) Lo sviluppo della ricerca empirica nell'ambito della Psicologia Dinamica.
Disegni di ricerca per la clinica: trial clinici randomizzati e ricerca single case. L'efficacia sperimentale della psicoterapia psicodinamica. Modelli neurali dei concetti psicodinamici e della terapia. Strumenti per la ricerca.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento utilizza le lezioni frontali privilegiando la partecipazione attiva degli studenti.
Si invitano gli studenti frequentanti a leggere i capitoli indicati ad ogni lezione per la lezione successiva.
E' previsto l'uso di casi clinici per esemplificare i principali concetti teorici.
Ai partecipanti saranno presentate i modelli di ricerca ed i risultati ottenuti dal docente per supportare empiricamente lo sviluppo ed il riconoscimento di un modello di psicoterapia psicodinamica (Analisi Transazionale).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Opzione 1: "Leggere Freud" (210 pagine) "La diagnosi Psicoanalitica" (280), "La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca" (240), "Analisi Transazionale e psicoterapia" (120) ed "Orientamenti recenti dell'Analisi Transazionale" (115), costituiscono la bibliografia essenziale e permettono una visione generale della psicologia dinamica, della psicoterapia psicodinamica e degli sviluppi moderni della ricerca in psicoterapia psicodinamica. Permettono inoltre di approfondire una delle maggiori scuole psicodinamiche attuali, l'Analisi Transazionale.
Opzione 2: In alternativa, possono essere scelti i due testi "Lezioni sul pensiero freudiano" (300) e "Lezioni sul pensiero post Freudiano" (380), che approfondiscono in modo esemplare il pensiero della scuola psicoanalitica.
Testi di riferimento:
  • Nancy McWilliams, La diagnosi Psicoanalitica, Seconda Edizione. Roma: Astrolabio, 2012. Capitoli 1,2,3,4,5,6, pagine 181-185, Capitoli 8, 11, 13, 14 Cerca nel catalogo
  • Raymond Levy, Stuart Ablon, Horst Kaechele, La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Milano: Raffaello cortina, 2014. capitoli 1, 2, 7, 9, 10, 11, 16, 18, 19 Cerca nel catalogo
  • José Gregoire, Orientamenti recenti dell'analisi transazionale. Torino: Ananke, 2012. Introduzione, Capitoli 1, 2, 3, 5, Conclusioni Cerca nel catalogo
  • Enrico Mangini, Lezioni sul pensiero freudiano e Lezioni sul pensiero post freudiano. Milano: LED, 2001. Volume 1: capitoli da 5 a 20 inclusi; Volume 2: capitoli 4, 5, 7, 8, 10, 12, 13, 15, 17, 18, 19, 20, 23, 24, 25, 26, 27, 28 Cerca nel catalogo
  • Mark Widdowson, Analisi Transazionale per i disturbi depressivi. Milano: Franco Angeli, 2018. Pag. 25-105, 145-201, 233-266, 282-295, Appendice 3 Cerca nel catalogo
  • Jean-Michel Quinodoz, Leggere Freud. Roma: Borla, 2012. Da p. 21-60 (39); 75-116 (41); 125-146 (21); 155-200 (45); 217-262 (45); 279-300 (21) (Totale 210) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Learning contract/agreement

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti