Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA INTERNAZIONALE
Insegnamento
MANAGEMENT OF INNOVATION
EPP3050018, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA INTERNAZIONALE
SP1424, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MANAGEMENT OF INNOVATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2015-SP1424-000ZZ-2015-EPP3050018-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FIORENZA BELUSSI SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 15/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione a.a. 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 BELUSSI FIORENZA (Presidente)
ANTONIETTI ROBERTO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
2 aa1516 01/10/2015 30/09/2016 BELUSSI FIORENZA (Presidente)
DE MARCHI VALENTINA (Membro Effettivo)
SEDITA SILVIA RITA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso approfondisce tematiche aziendali ed economiche avanzate. Si consiglia di frequentare il corso solo dopo aver
sostenuto gli esami di Economia e Politica Industriale e Economia e Politica dell'Innovazione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso approfondisce i principali temi della gestione dell'innovazione e dell'analisi economica del cambiamento tecnologico.

Esso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza dei modelli teorici dell'innovazione. Una particolare enfasi verrà posta al tema dei diritti di proprietà intellettuale, visti come incentivi per gli inventori, e al tema delle fonti di innovazione (interne ed esterne). Questo corso analizzerà le varie strategie di business adottate dalle imprese in relazione alla loro attività innovativa (premi all'innovazione, brevetti, licenze, e segreto industriale). Gli argomenti trattati includono la ricerca di joint venture, i tempi di innovazione, l'innovazione aperta, l'innovazione di processo, l'innovazione continua di prodotto e l'innovazione in rete.

Questo corso intende motivare gli studenti all'analisi delle strategie di innovazione, utilizzando casi di studio, ed analisi empiriche dei fenomeni trattati.

Le conoscenze acquisite saranno applicate, durante il corso, per comprendere e interpretare le evoluzioni delle imprese commerciali e industriali localizzate in Italia, in Europa e nei paesi emergenti. A tal fine, si discuternno diversi casi aziendali. Alla fine del corso e dopo aver superato l'esame, lo studente avrà sviluppato una conoscenza di base di teorie e modelli di business innovativi e avrà acquisito la capacità di: applicare le conoscenze teoriche (applicazione delle conoscenze), procedere in modo indipendente (AUTONOMIA DI GIUDIZIO) e sviluppare autonomamente nuove strategie di business.
Modalita' di esame: L’esame è scritto, con possibile integrazione orale per gli studenti che hanno superato la prova scritta. La struttura dell'esame per studenti frequentanti sarà illustrata durante la prima lezione del corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla
comprensione degli argomenti svolti, sulla capacità di discutere i modelli teorici proposti e sulla capacità di applicarli in modo autonomo all'analisi dei casi aziendali proposti.
Contenuti: Il corso intende fornire i principali elementi di analisi per studiare il management e la gestione dell’innovazione nelle imprese localizzate nelle economie avanzate nei settori terziari ed industriali. Il programma seguirà il seguente testo inglese adottato:

Strategic Innovation Management
Joe Tidd, John Bessant
2014, Wiley

This first edition of Strategic Innovation Management is an exciting new addition to the established bestselling texts Managing Innovation and Innovation and Entrepreneurship written by Joe Tidd and John Bessant. This book provides a practical and accessible evidence-based approach to managing innovation in a wide range of contexts, including: manufacturing, services, small to large organizations and the private, public and third sectors.
The text has been designed to be fully integrated with the Innovation Portal at www.innovation-portal.info, which contains an extensive collection of additional resources for both lecturers and students including teaching resources, case studies, media clips, innovation tools, seminar and assessment activities and over 300 test-bank questions.

Program

Part I Foundations of Managing Innovation

1 What Is Innovation – And Why Does It Matter?
What Is Innovation?
Why Does Innovation Matter?


2 Innovation Strategy
Why Strategy?
What’s in an Innovation Strategy?
Strategy at Different Levels
Dynamic Capability

3 Identifying Strategic Capabilities
The Resource-Based View
Distinguishing Capabilities from Resources
Assessing Capabilities
Creating and Capturing Value
Beware of Core Rigidities

4 Leadership and Organization of Innovation

5 Innovation as a Process1
A Map of the Process
Managing the Process
Learning to Manage Innovation

6 Sources of Innovation
Where Do Innovations Come From?
Knowledge Push and Pull
Crisis Driven Innovation
Towards Mass Customization
Users as Innovators 107
Watching Others – and Learning from Them
Recombinant Innovation
Regulation
Design-driven Innovation

7 Search Strategies for Innovation
Innovation Networks
Knowledge Management
Learning to Search

8 Forecasting Emerging Opportunities for Innovation
Forecasting
Customer or Market Surveys
Internal: Brainstorming
External: Benchmarking
Scenario Development

9 Selecting Innovation Projects
Why is Selection a Challenge?
Choosing between Projects

10 Developing New Products and Services

11 Developing Business and Talent through Corporate Venturing

12 Commercialization and Diffusion of Innovations
Why Adopt Innovations?
Models of Diffusion
Factors Influencing Adoption
Applying Diffusion to Innovation Strategy


13 Exploiting Knowledge and Intellectual Property

14 Business Models and Capturing Value

15 Capture Value: Learning to Manage Innovation

Part II The Innovation Frontier

16 Users as Innovators
Lead Users
Extreme Users
Co-development
Democratic Innovation and Crowdsourcing


17 Exploiting Open Innovation and Strategic Alliances
Open Innovation
Benefits and Limits of Open Innovation
Joint Ventures and Strategic Alliances


18 Exploiting Discontinuous Innovation
Innovation Lifecycles: From Discontinuity to Steady State
Discontinuous Can Be Disruptive
Managing Discontinuous Innovation


19 Social Innovation

20 Innovation in Developing and Emerging Economies

21 Sustainability
Sustainability-led Innovation
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Durante il corso agli studenti (riuniti in gruppi) sarà chiesto di presentare un breve seminario su temi scelti dal docente, sia teorici che casi aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutte le informazioni sul corso (incluso il calendario dettagliato delle lezioni, il programma per frquentanti e non frequentanti, i materiali di approfondimento, ecc.) e i materiali didattici saranno disponibili nella
piattaforma di elearning del corso, a cui si può accedere dalla pagina https://elearning.unipd.it/economia/.


Si invitano gli studenti a registrarsi alla piattaforma del corso all’inizio del semestre di lezione e a consultarla regolarmente. Si consiglia, inoltre, di leggere attentamente le istruzioni per sostenere l'esame (da frequentanti o non frequentanti).
Testi di riferimento:
  • Joe Tidd and John Bessant, Strategic Innovation Management. Chichester UK: Wiley, 2014. Cerca nel catalogo