Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
STUDI EUROPEI
Insegnamento
LINGUA INGLESE (PROGREDITO)
SP04105176, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STUDI EUROPEI
SP1866, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA HELM L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP04105176 LINGUA INGLESE (PROGREDITO) FRANCESCA HELM SP1428

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline linguistiche L-LIN/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 21/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti la capacità di:
• comprendere le principali idee di testi su argomenti pertinenti al proprio campo di specializzazione;
• analizzare l’uso del linguaggio nella politica e in testi giornalistici utilizzando strategie per l’analisi critico del discorso
• produrre testi di diversi tipi in lingua inglese su argomenti inerenti al corso di studio;
• interagire in lingua inglese, dimostrando consapevolezza e competenze comunicative interculturali
Modalita' di esame: L’esame consiste in una prova scritta di 90 minuti con analisi di un testo giornalistico basato sul testo Views in the News.

Per studenti frequentanti (con 80% di presenze), il 50% del voto sarà basato sulle prove in itinere e i lavori svolti durante il corso. 50% del voto sarà basato sulla prova scritta finale, che sarà basato sui contenuti del corso.
Criteri di valutazione: Gli elaborati nella prova del docente saranno valutati in base ai seguenti criteri:
comprensione del testo e delle domande
correttezza grammaticale
varietà lessicale e sintattica
qualità di analisi del testo

Durante il corso verranno illustrati i criteri di valutazione del lavoro svolto.
Contenuti: Il corso è incentrato sulle seguenti attività:
• analisi e produzione di testi scritti e presentazioni orali di diverso genere inerenti ai soggetti trattati durante il corso di studi;
• analisi morfosintattica, lessicale, semantica e terminologica e studio degli aspetti socioculturali e giornalistici di testi;
• esercizio delle abilità nella raccolta di informazioni e dati, pianificazione e stesura di una relazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti per l’analisi critico e linguistico di testi. Alcune lezioni saranno dedicate all’analisi di testi di vario genere, scritti, orali e multimodali (discorsi politici, briefings, relazioni, testi accademici, articoli da giornale e riviste, siti web..).
Sono previsti alcuni lezioni in laboratorio informatico.
Agli studenti viene chiesto l’attiva partecipazione a lezioni con presentazioni, esposizioni, dibattiti e lo svolgimento di compiti scritti o multimediali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso verranno distribuiti materiali aggiuntivi e consigliati testi tramite la piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Clark, Caroline, Views in the News. Milano:: LED Edizioni,, 2006. L'esame per non-frequentanti si base su questo testo. Non obbligatorio per frequentanti, verrà utilizzato insieme ad altri testi e risorse. Cerca nel catalogo