Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Insegnamento
METODOLOGIE DELLA DIDATTICA
MEP3052903, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
ME1867, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATION METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Docenti
Responsabile ILARIA DE BARBIERI
Altri docenti PIERA POLETTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze infermieristiche MED/45 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/05 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 DE BARBIERI ILARIA (Presidente)
POLETTI PIERA (Membro Effettivo)
5 Commissione 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 DE BARBIERI ILARIA (Presidente)
POLETTI PIERA (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 DE BARBIERI ILARIA (Presidente)
POLETTI PIERA (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/2016 01/10/2015 30/04/2017 BONAVENTURA MARINO (Presidente)
POLETTI PIERA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito
Conoscenze e abilita' da acquisire: A conclusione dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Riconoscere le modalità di programmazione della formazione continua
Individuare bisogni di formazione e obiettivi formativi
Riconoscere potenzialità e limiti delle metodologie didattiche in relazione a specifici obiettivi
Utilizzare le metodologie in ambiti formativi rilevanti per le professioni considerate
Valutare programmi di formazione continua
Tenere una lezione frontale
Strutturare una prova certificativa.
Modalita' di esame: Esame orale (prof.ssa de Barbieri)
Elaborato (prof.ssa Poletti)
Criteri di valutazione: Esame orale: gli studenti dovranno essere in grado di descrivere gli argomenti trattati e fare un’analisi critica della metodologia didattica utilizzata durante il corso.
Elaborato: livello di competenza dimostrata relativamente agli obiettivi educativi dichiarati.
Contenuti: Principali modelli teorici di riferimento per la formazione
I metodi riflessivi
La pianificazione della formazione
La costruzione di un programma
La pianificazione della valutazione
Dall’Evidence Based Practice (EBP) all’Evidence Based Teaching (EBT)
L’esperienza didattica nel nursing
L’etica nella didattica
Il pensiero critico nella didattica
Dal contenuto all’esposizione in aula
Programmazione della formazione continua
Metodologie per la identificazione dei bisogni formativi
Metodologie didattiche in riferimento ai processi di apprendimento dell’adulto nei contesti sanitari: Tipologie, Potenzialità e limiti, Criteri di scelta, Modalità di utilizzo
Valutazione
Letteratura a cui fare riferimento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e lezione a problema
Esposizioni in aula da parte degli studenti del lavoro di autoapprendimento
Esercitazione individuale e di gruppo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slides delle fornite dal docente
Articoli forniti dal docente
Testi di riferimento:
  • Bradshaw, M., & Lowenstein, A., Innovative Teaching Strategies In Nursing And Related Health Professions. (6th Ed.).. Burlington, MA, USA: Jones & Bartlett Learning, 2014.
  • Cannon, S., & Boswell, C., Evidence Based Teaching in Nursing. (2a Ed.).. Burlington, MA, USA: Jones & Bartlett Learning., 2016.
  • Gamberoni L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O., Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie.. Napoli: EDISES, 2009.
  • Guilbert, JJ., Guida pedagogica per il personale sanitaria. (4° Ed.).. Bari: Edizioni Dal Sud, 2002.