Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
ERGONOMIA SOCIALE E NUOVI AMBIENTI DI COMUNICAZIONE
PSN1032236, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL ERGONOMICS AND NEW COMMUNICATION ENVIRONMENTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIANO GAMBERINI M-PSI/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032236 ERGONOMIA SOCIALE E NUOVI AMBIENTI DI COMUNICAZIONE LUCIANO GAMBERINI PS1735

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
ORSO VALERIA (Membro Effettivo)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso permette allo studente di apprendere le teorie e i metodi di ricerca e lavoro negli ambiti dell'ergonomia sociale e dei nuovi ambienti di comunicazione. Specifiche lezioni verranno dedicate agli studenti dei corsi di “Comunità” (L’uso delle nuove tecnologie nell’intervento sociale, ) e di “Comunicazione” (Management e Social Network, ICT Based Marketing)
Si suggerisce di vedere il sito del laboratorio htlab.psy.unipd.it e il relativo sito FACEBOOK HTlab - Human Technology Lab per una idea d'insieme delle tematiche affrontate in questa disciplina
Modalita' di esame: Scritto e/o Orale (da concordare con studenti frequentanti)
Orale (non frequentanti)
Criteri di valutazione: Conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche legate alla ricerca e all’attività professionale in Ergonomia Sociale e nell’ambito della Comunicazione Mediata dal Computer. Capacità di lavoro individuale e di gruppo.
Contenuti: Teorie e modelli in ergonomia sociale
Metodologie e tecniche di ricerca e lavoro in ergonomia sociale
Persuasione e credibilità nell'interazione con le tecnologie
I serious game e le nuove tecnologie nell’intervento sociale
Le comunità virtuali, come nascono, dove servono e come si supportano
La comunicazione mediata dal computer
E-work, lavoro a distanza e computer supported cooperative work
E-marketing per le imprese e il no-profit
I social network nelle imprese e nel no-profit
Digital divide e l’accesso alle tecnologie
Sostenibilità, tecnologie e società
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni classiche e lezioni interattive con uso di strumenti, workshop e lavori di gruppo. Dispense e materiali di lavoro saranno distribuiti durante il corso. Si prevedono sessioni interattive sull'uso delle tecnologie di laboratorio per gli studenti che ne faranno richiesta e lo svolgimento di lavori collaborativi di tipo bibliografico, tecnico-scientifico, osservazionale-etnografico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di approfondimento alle attività di laboratorio e ricerca sul campo (per frequentanti solo)

B.J Fogg. (2006) Le tecnologie della persuasione. Apogeo

L. Gamberini, L. Chittaro e F. Paternò (Eds). (2012) Human Computer Interaction. Pearson, Italia (Capitoli 5,7,8,9,10)
Testi di riferimento:
  • Fogg B. J., Le tecnologie della persuasione.. Milano: Apogeo, 2006. Cerca nel catalogo
  • Gamberini L., Chittaro L., Paternò F., Human Computer Interaction.. Torino: Pearson, 2012. Capitoli 5,7,8,9,10 Cerca nel catalogo