Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE
PSN1032512, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA
PS1089, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PSYCHOLOGY OF HEALTH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1089-000ZZ-2015-PSN1032512-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SABRINA CIPOLLETTA M-PSI/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032512 PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE SABRINA CIPOLLETTA PS1735

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 CIPOLLETTA SABRINA (Presidente)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 CIPOLLETTA SABRINA (Presidente)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 CIPOLLETTA SABRINA (Presidente)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 CIPOLLETTA SABRINA (Presidente)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicologia sociale, clinica e inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo dell’insegnamento è proporre strumenti teorici e metodologici per l’analisi psicosociale di quei fenomeni (malattia, nascita, morte …) abitualmente trattati in ambito medico. Partendo dal presupposto che la salute e la malattia si costruiscono all’interno dei contesti di vita della persona, l’attenzione sarà rivolta alla sua esperienza relazionale e all’organizzazione dei contesti di cura.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta mediante la riposta a due domande aperte riguardanti:
1. il manuale di riferimento
2. uno degli articoli o il testo proposto in alternativa.
La durata della prova sarà di due ore.

Si ricorda che per sostenere l’esame e per registrare il voto occorre l’iscrizione tramite Uniweb.
Criteri di valutazione: La valutazione avverrà su tre indicatori deducibili dalla risposta alle domande:
1) Preparazione, completezza della risposta e puntualità del riferimento ai materiali di studio
2) Competenza, chiarezza espositiva e pertinenza della risposta
3) Capacità di rielaborazione personale mediante la combinazione delle varie conoscenze acquisite durante il corso.
Contenuti: 1) Inquadramento dei concetti di salute e di malattia in un’ottica sistemico-costruttivista
2) L’unità psicosomatica come superamento del problema del rapporto mente-corpo
3) L’esperienza della malattia, del parto e della morte all’interno dei contesti di cura
4) La relazione con il paziente
5) Esempi di intervento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Parallelamente alla presentazione del quadro di riferimento teorico e di alcuni ambiti di applicazione, verranno analizzati casi clinici e offerti strumenti per la ricerca e l’intervento psicosociale in ambito medico.
Sarà favorita la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti anche mediante la proposta di esercitazioni e role-playing.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In alternativa al manuale di Ripamonti e Clerici, chi fosse interessato ad approfondire aspetti legati alla comunicazione e all'eHealth può studiare:
Rubinelli S., Camerini L., Schulz P. J. (2010). Comunicazione e salute. Milano: Apogeo.

In alternativa agli articoli:
Cipolletta S. (2004). Le dimensioni del movimento. La costruzione interpersonale dell’azione. Milano: Guerini.

Gli articoli sono reperibili on-line mediante l'accesso alle banche dati di questo ateneo.

Per l'approfondimento delle teorie di riferimento e dei presupposti di base si consiglia il libro di Chiari G. (2016). Il costruttivismo in psicologia e in psicoterapia. Milano: Cortina.
Testi di riferimento:
  • Ripamonti C.A., Clerici C.A., Psicologia e salute. Bologna: Il Mulino, 2008. Per chi avesse già studiato questo testo per altro esame vedere alternativa nelle indicazioni sul materiale di studio Cerca nel catalogo
  • Cipolletta S., Oprandi N., What is a good death? Health professionals’ narrations on end-of-life care.Death Studies. 38: 20-27, 2014. Cerca nel catalogo
  • Cipolletta S., Beccarello S., Galan A., A psychological perspective of eye floaters.Qualitative health research. 22: 1547-1558, 2012. Cerca nel catalogo
  • Cipolletta S., Shams M., Tonello F., Pruneddu A., Caregiver of patients with cancer: anxiety, depression and distribution of dependences. Psycho-oncology. 22: 133–139, 2013. Cerca nel catalogo
  • Cipolletta S., Sperotto A., From the Hospital organization to the childbirth practice: Italian women’s experiences. Journal of Reproductive and Infant Psychology. 30: 326-336, 2012. Cerca nel catalogo
  • Cipolletta S., Construing in action: Experiencing embodiment. Journal of constructivist psycology. 26(4): 293-305, 2013. Cerca nel catalogo