Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
PSICOFISIOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI ED EMOZIONALI
PSP3049862, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA (Ord. 2015)
PS1089, ordinamento 2015/16, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOPHYSIOLOGY OF COGNITIVE AND EMOTIONAL PROCESSES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELA SARLO M-PSI/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSP3049862 PSICOFISIOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI ED EMOZIONALI MICHELA SARLO PS1091

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 SARLO MICHELA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)
2 2017 01/10/2016 30/09/2017 SARLO MICHELA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ necessario che lo studente possieda un’adeguata conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico. Necessaria è parimenti la conoscenza dei fondamentali costrutti della Psicologia Generale e della metodologia della ricerca di base in Psicologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La mutua relazione tra eventi psicologici (cognitivi, emozionali, sociali) e fisiologici (centrali e periferici) costituisce l’obiettivo principale del corso. Lo studente acquisirà conoscenze e competenze avanzate sul significato dei segnali biologici (biosegnali) quali indicatori del comportamento e dei processi psicologici nell’uomo.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte e a risposta multipla.

Per l'esame è obbligatoria l'iscrizione tramite UniWeb. NON SONO AMMESSE ISCRIZIONI TELEFONICHE O VIA E-MAIL in nessun caso.
In caso di problemi imputabili al funzionamento di UniWeb, si prega di rivolgersi al personale tecnico-amministrativo competente PRIMA DELLA CHIUSURA DELLA LISTA DI ISCRIZIONE.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di integrare le conoscenze in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Il corso ha come obiettivo l’approfondimento dei principi metodologici che caratterizzano l'approccio psicofisiologico, e l'applicazione di tali principi allo studio dei processi cognitivi ed emozionali e, soprattutto, alla loro interazione:

- Metodologia avanzata della ricerca psicofisiologica.
- Basi psicofisiologiche delle risposte stimolo-specifiche.
- Sistema nervoso autonomo e psicofisiologia cardiovascolare: attività cognitiva e risposte emozionali.
- Basi psicofisiologiche dei processi emozionali.
- Basi psicofisiologiche dei processi decisionali.
- Basi psicofisiologiche del sonno e del sogno.
- Basi psicofisiologiche del controllo motorio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso comprende lezioni di tipo teorico, illustrazione di articoli scientifici, dimostrazioni pratiche in aula, ed esercitazioni. Le ore di esercitazione in aula saranno dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, ad utilizzo di materiale multimediale e a simulazione di prove di accertamento. Sono previste prove pratiche di registrazione dei principali biosegnali tramite apparecchiature portatili.
Se il numero di studenti lo consentirà, verranno condotte esercitazioni pratiche guidate, che si terranno presso il Laboratorio di Psicofisiologia, Dipartimento di Psicologia Generale. La partecipazione è facoltativa e non comporta alcuna valutazione ai fini dell’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiranno materiale integrativo slide e articoli forniti dal docente e inseriti nel sito web del corso. In particolare, si consiglia vivamente di fare riferimento ai seguenti articoli (reperibili presso la Biblioteca di Psicologia, centro stampa) per integrare i testi e facilitare lo studio delle slide:

- Blascovich, J., Mendes, W. B., Tomaka, J., Salomon, K., & Seery, M. (2003). The robust nature of the biopsychosocial model challenge and threat: A reply to Wright and Kirby. Personality and Social Psychology Review, 7, 234-243.
- Tononi, G., & Cirelli, C. (2014). Sleep and the price of plasticity: from synaptic and cellular homeostasis to memory consolidation and integration. Neuron, 81, 12-34.
- Damasio, A., & Carvalho, G. B. (2013). The nature of feelings: evolutionary and neurobiological origins. Nature Reviews Neuroscience, 14, 143-152.
- Walker, M. P., & van Der Helm, E. (2009). Overnight therapy? The role of sleep in emotional brain processing. Psychological Bulletin, 135, 731.
-Genzel, L., Kroes, M. C., Dresler, M., & Battaglia, F. P. (2014). Light sleep versus slow wave sleep in memory consolidation: a question of global versus local processes? Trends in Neurosciences, 37, 10-19.

Si avvisa che la terza edizione del testo "Handbook of psychophysiology" non è utilizzabile al posto della seconda, in quanto i numeri dei capitoli (e parte dei contenuti) sono diversi.
Testi di riferimento:
  • Vartanian, O. & Mandel, D.R. (Eds.), Neuroscience of decision making. New York, NY: Psychology Press, 2011. CAPITOLO 3. Copia di tale capitolo è reperibile presso la Biblioteca di Psicologia (centro stampa). Cerca nel catalogo
  • Stegagno, L. (a cura di), Psicofisiologia: Dalla genetica comportamentale alle attività cognitive. Bologna: Zanichelli, 2009. CAPITOLI 2, 3, 4, 5 e 7. Cerca nel catalogo
  • Cacioppo, J.T., Tassinary, L.G., Berntson, G.G. (Eds.), Handbook of psychophysiology, second edition. Cambridge, UK: Cambridge University Press, 2000. CAPITOLI 20, 22, 23 e 25. Copia di tali capitoli è reperibile presso la Biblioteca di Psicologia (centro stampa). Cerca nel catalogo
  • Pennisi, P., Sarlo M., Indici Elettrofisiologici in Psicologia. Padova: CLEUP Editrice, 1998. TUTTI I CAPITOLI. Cerca nel catalogo