Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
INTERVENTI STRUTTURATI BREVI IN PSICOLOGIA CLINICA
PSP5070477, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA (Ord. 2015)
PS1089, ordinamento 2015/16, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STRUCTURED LOW-INTENSITY INTERVENTIONS IN CLINICAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1089-000ZZ-2015-PSP5070477-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO MICHIELIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 01/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2019 01/10/2019 30/09/2020 MICHIELIN PAOLO (Presidente)
GHISI MARTA (Membro Effettivo)
VERZOLATTO NILLA (Membro Effettivo)
4 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 MICHIELIN PAOLO (Presidente)
GHISI MARTA (Membro Effettivo)
VERZOLATTO NILLA (Membro Effettivo)
3 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 MICHIELIN PAOLO (Presidente)
GHISI MARTA (Membro Effettivo)
VERZOLATTO NILLA (Membro Effettivo)
2 2017 01/10/2016 30/09/2017 MICHIELIN PAOLO (Presidente)
GHISI MARTA (Membro Effettivo)
VERZOLATTO NILLA (Membro Effettivo)
1 2016 01/10/2015 30/09/2016 MICHIELIN PAOLO (Presidente)
GHISI MARTA (Membro Effettivo)
TESSARI ANNALISA (Membro Effettivo)
TONETTO LAURA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le conoscenze di base relative alla psicodiagnostica e alla psicologia clinica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza del modello degli interventi psicologico-clinici a scalini graduali di intensità (Stepped care model) e di approfondire le tecniche e le modalità di trattamento a bassa intensità, compresi gli interventi a distanza, attraverso il materiale scritto, il telefono e la rete Internet. I principali interventi a bassa intensità saranno trattati in modo pratico ed esperienziale così da fornire alcune competenze di base in psicologia clinica.
Modalita' di esame: E' prevista una prova scritta (domande a scelta multipla e analisi di situazioni e di casi clinici).
Potrà, inoltre, contribuire all’esito finale dell’esame la partecipazione alle attività pratiche e la valutazione dei prodotti elaborati (esclusivamente durante il periodo attivo del corso).
Criteri di valutazione: Il punteggio necessario per il superamento della prova scritta va da un minimo di 18 ad un massimo di 30 punti.
La valutazione della partecipazione alle attività pratiche prevede un punteggio che va da 0 a 5 punti, da aggiungersi al punteggio ottenuto alla prova scritta (se superiore a 18).
Contenuti: 1. Il percorso a scalini di intensità graduale di cura - Stepped care model per il trattamento dei disturbi emotivi comuni (disturbi d’ansia e depressivi)
2. La psicodiagnosi e la valutazione di esito nei trattamenti a bassa intensità
3. Trattamenti individuali e di gruppo, interventi preventivi rivolti a gruppi ampi
4. L’attivazione comportamentale
5. L’esposizione graduata alle situazioni difficili o temute
6. Gli interventi di psicoeducazione
7. L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR
8. Il problem solving
9. La promozione dell’attività fisica
10. L’uso dei manuali di auto-mutuo aiuto
11. L’uso del telefono e della rete Internet per supportare gli interventi a bassa intensità
12. Standard e regole per i trattamenti che usano la rete Internet
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni su situazioni e casi clinici; in piccoli gruppi (4-5 persone) sarà anche possibile visitare servizi, principalmente dell’Azienda ULSS n. 9 di Treviso, dove si attuano interventi psicologici a bassa intensità.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' importante consultare la guida all’assistenza psicologica secondo il modello Stepped care elaborata dal National Institute for Health and Clinical Excellence- NICE e scaricabile all'indirizzo http://www.nice.org.uk/guidance/cmg41/resources/non-guidance-commissioning-stepped-care-for-people-with-common-mental-health-disorders-pdf, in particolare per quando riguarda i trattamenti psicologici a bassa intensità.
Testi di riferimento:
  • Bennett-Levy J., Richards D.A., Ferrand P. e altri, Low intensity CBT interventions. Oxford: Oxford University Press, 2010. solo i capitoli 21-22-23-24-25-26-27-28-29-36-40 per un totale di circa 100 pagine. il fascicolo sarà disponibile in biblioteca e nella libreria UPSEL
  • Michielin P., Interventi strutturati brevi in psicologia clinica. Padova: UPSEL Domeneghini, 2015. il testo sarà disponibile entro dicembre 2015 (the book will be available by December 2015)