Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E RIABILITAZIONE
PSN1032196, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (Ord. 2015)
PS1091, ordinamento 2015/16, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY AND REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1091-000ZZ-2015-PSN1032196-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA FACOETTI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2019 01/10/2019 30/09/2020 FACOETTI ANDREA (Presidente)
BERTONI SARA (Membro Effettivo)
FRANCESCHINI SANDRO (Membro Effettivo)
GORI SIMONE (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
8 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 FACOETTI ANDREA (Presidente)
FRANCESCHINI SANDRO (Membro Effettivo)
GORI SIMONE (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
7 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 FACOETTI ANDREA (Presidente)
FRANCESCHINI SANDRO (Membro Effettivo)
GORI SIMONE (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
6 2017 01/10/2016 30/09/2017 FACOETTI ANDREA (Presidente)
FRANCESCHINI SANDRO (Membro Effettivo)
GORI SIMONE (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2015 30/09/2016 FACOETTI ANDREA (Presidente)
FRANCESCHINI SANDRO (Membro Effettivo)
GORI SIMONE (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: -Conoscenza delle funzioni cognitive di base (attenzione, percezione, memoria, apprendimento e linguaggio);
-Conoscenza dei principali paradigmi e compiti per misurare le funzioni cognitive di base;
-Conoscenza delle principali basi neuroanatomiche delle funzioni cognitive di base;
-Conoscenza delle principali tecniche neurobiologiche per lo studio delle funzioni cognitive di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: -Dai geni al comportamento: un tortuoso percorso;
-Il ruolo dei geni nella determinazione probabilistica di un disturbo neuroevolutivo;
-Il ruolo dell'ambiente nella determinazione probabilistica di un disturbo neuroevolutivo;
-Neuropsicologia cognitiva vs. neurocostruttivismo;
-I meccanismi sensoriali, attenzionali e percettivi nella dislessia evolutiva e nei disturbi specifici del linguaggio;
-I meccanismi sensoriali, attenzionali e percettivi nella discalculia evolutiva;
-I meccanismi sensoriali, attenzionali e percettivi nel disturbo specifico visuo-spaziale;
-I meccanismi sensoriali, attenzionali e percettivi nell'autismo;
-Riabilitazione neuropsicologica dei disturbi specifici dell'apprendimento e del linguaggio;
-Riabilitazione neuropsicologica dei disturbi delo spettro autistico.
Modalita' di esame: Esame Scritto (domande con risposta a scelta multipla) con Integrazione Orale (facoltativa) durante la Registrazione.

N.B. Come l'anno scorso, gli argomenti dell'esame scritto e orale non faranno riferimento solo ai capitoli del libro adottato ma comprenderanno anche e soprattutto i contenuti spiegati a lezione.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: -Quale direzione per la neuropsicologia dello sviluppo;
-Principali ipotesi eziopatologiche della dislessia evolutiva;
-Principali ipotesi eziopatologiche del disturbo specifico del linguaggio;
-Principali ipotesi eziopatologiche della discalculia evolutiva;
-Principali ipotesi eziopatologiche dei disturbi dello spettro autistico;
-Principali tecniche di riabilitazione dei disturbi neuroevolutivi;
-La riabilitazione neuropsicologica;
-La riabilitazione mediante l'uso dei video giochi;
-La riabilitazione mediante l'uso del perceptual learning;
-La riabilitazione mediante l'uso della neurostimolazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e di laboratorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide delle lezioni saranno caricate sull'apposito sito del docente.
Testi di riferimento:
  • S. Vicari & M.C. Caselli, Neuropsicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino (Strumenti), 2010. Cerca nel catalogo