Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
PSICODIAGNOSTICA CLINICA
PSN1032241, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (Ord. 2015)
PS1091, ordinamento 2015/16, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHODIAGNOSTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1091-000ZZ-2015-PSN1032241-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTA GHISI M-PSI/08
Altri docenti PAOLO MICHIELIN 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032241 PSICODIAGNOSTICA CLINICA MARTA GHISI PS1089

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 01/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 GHISI MARTA (Presidente)
BOTTESI GIOIA (Membro Effettivo)
SPOTO ANDREA (Membro Effettivo)
2 2017 01/10/2016 30/09/2017 GHISI MARTA (Presidente)
BOTTESI GIOIA (Membro Effettivo)
MICHIELIN PAOLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede conoscenze di base relative alla psicologia clinica, alla psicopatologia (e ai sistemi classificatori, in particolare al DSM-5), alla psicofisiologia clinica, alla statistica psicometrica, alla metodologia della ricerca psicologica e della valutazione dell’intervento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici, concettuali, metodologici e tecnico-operativi per la selezione delle modalità di valutazione (colloquio, interviste strutturate, test...) più adatte al singolo caso clinico e al contesto professionale in cui si opera, per svolgimento dell’esame psicodiagnostico, per lo scoring e l'interpretazione dei test, per l’elaborazione e la a stesura di una sintesi psicodiagnostica.
Modalita' di esame: L'esame comprende una prova scritta.
La prova scritta ha una parte con domande che prevedono risposte a completamento inerenti i contenuti del corso e una seconda parte in cui viene presentato un caso clinico, con informazioni anamnestiche e cliniche e i risultati dei test CBA2.0 e MMPI-2-RF o MCMI-III e di altri test appropriati, tra quelli presentati nel corso. Allo studente è richiesto di stendere una sintesi psicodiagnostica, con un'ipotesi diagnostica e l'individuazione delle aree da approfondire, attraverso il colloquio e ulteriori test specifici.
Criteri di valutazione: Oltre alle conoscenze valutate con le domande con risposte a completamento dell’esame scritto, allo studente è richiesto di stendere una corretta, valida ed efficace sintesi psicodiagnostica, che comprende l'ipotesi diagnostica, le aree e i test di approfondimento.
Nella sintesi psicodiagnostica viene valorizzata la precisione e la capacità di sostenere con argomentazioni appropriate le proprie scelte
Contenuti: Strumenti e strategie di valutazione psicodiagnostica nella clinica.
Anamnesi psicologica, interviste strutturate, test multidimensionali e test per specifici costrutti, assessment psicofisiologico e tecniche di osservazione.
Valutazione psicodiagnostica, formulazione del caso, programmazione e verifica del trattamento psicologico e psicoterapeutico.
Rassegna dei principali test utilizzati in Psicologia clinica, con l’approfondimento di alcuni di essi; in particolare:
- Minnesota Multiphasic Personality Inventory, nella nuova versione MMPI-2-RF
-Batteria CBA Cognitive Behavioural Assessment, 2.0 - Scale Primarie e Secondarie (CBA-2.0)
- Millon Clinical Multiaxial Inventory-III (MCMI-III).
Valutazione degli esiti degli interventi psicologici e il CBA-VE Valutazione degli esiti.
Valutazione psicodiagnostica in specifici ambiti o periodi di vita (Schizofrenia, Disturbi del Comportamento Alimentare, Psicopatologie dell’anziano), con discussione di casi clinici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali, con esposizione di temi esemplificativi, che lo studente dovrà poi approfondire utilizzando le letture suggerite, la biblioteca test e l’eventuale attività di tirocinio. Sono, inoltre, presentati casi clinici con le informazioni anamnestiche e cliniche e i risultati dei test somministrati e viene svolto, a titolo di esercitazione, il percorso di sintesi psicodiagnostica e di refertazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni in aula. E’ caldamente raccomandata a tutti, ma soprattutto a coloro che non frequentassero regolarmente, la diretta consultazione e familiarizzazione con i vari test presso la Biblioteca Test della Facoltà.
Un testo, non obbligatorio, di consultazione e di approfondimento per la preparazione alla refertazione richiesta nella prova scritta (utile in particolare per chi non può frequentare regolarmente le lezioni) è: Sanavio E. (a cura di), Le scale CBA. Milano: Cortina, 2002.
Testi di riferimento:
  • Sanavio E., Sica C., I test di personalità. Inventari e questionari.. Bologna: Il Mulino, 1999. Cerca nel catalogo
  • Ben-Porath Y.S., Tellegen A., Manuale del MMPI-2-RF.. Firenze: OS Organizzazioni Speciali, 2013.
  • Michielin P., Bertolotti G., Sanavio E., Vidotto G., Zotti A.M., Manuale d'uso del CBA-VE.. Roma: Ordine degli Psicologi, 2010. Il materiale è liberamente disponibile e scaricabile, tra il materiale didattico, da Moodle
  • Gala C., Peirone A., Bellodi S., Pasquale L., Redaelli C., Depressione e deterioramento cognitivo nell'anziano.. --: Giornale Italiano Gerontologia: 56 (1), 25-33, 2008. L'articolo è disponibile e scaricabile, tra il materiale didattico, da Moodle
  • Millon T., Davis R.D., The MCMI-III: Present and future directions. --: Journal Personality Assessment: 68, 69-85, 1997. L'articolo è disponibile e scaricabile, tra il materiale didattico, da Moodle
  • Strack S., Millon T., Contributions to the dimensional assessment of personality disorders using Millon's model and the MCMI-III.. --: Journal Personality Assessment: 89, 56-69, 2007. L'articolo è disponibile e scaricabile, tra il materiale didattico, da Moodle
  • --, Le slides e tutto il materiale didattico disponibile in Moodle. --: --, --.