Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
LEARNING DISABILITIES
PSO2044188, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1978-000ZZ-2015-PSO2044188-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CESARE CORNOLDI
Altri docenti MARCO ZORZI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSO2044188 LEARNING DISABILITIES CESARE CORNOLDI PS1932

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2019 01/10/2019 30/09/2020 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)
5 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)
4 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)
3 2017 01/10/2016 30/09/2017 CORNOLDI CESARE (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)
TRESSOLDI PATRIZIO (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della Psicologia cognitiva e dell'assessment psicologico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei meccanismi cognitivi, emotivi e neuropsicologici sottostanti le LD, delle principali procedure di assessment e intervento
Modalita' di esame: Doamnde aperte
Criteri di valutazione: Valutazione complessiva che tiene conto delle risposte alle domande e di eventuali esercitazioni svolte
Contenuti: Temi
1 Procedure
2 Valutazione
3 Tipi di intervento
4 Profili
5 Modelli computazionali e neurali
6 Basi neurali dislessia
7 Basi neurali discalculia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Letture frontali e esercitazioni pratiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. C. Hulme & M. Snowling, Developmental Disorders of Language Learning and Cognition, Chichester, UK: Wiley-Blackwell, 2009. Chapters: 1 (Understanding developmental cognitive disorders), 2 (Reading Disorders I: Developmental Dyslexia), 3 (Reading Disorders 2: Reading Comprehension Impairment), 4 (Specific language impairment), 5 (Mathematics disorder) 7 (Attention Deficit Hyperactivity disorder).
2. Lavori pubblicati in international Journals che verranno indicati nel corso
Testi di riferimento:
  • 1. C. Hulme & M. Snowling, , ,, Developmental Disorders of Language Learning and Cognition. Chichester: Wiley-Blackwell, 2009. Cerca nel catalogo