Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
INFORMATICA
Insegnamento
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
SC01103965, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INFORMATICA
SC1176, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Sito della struttura didattica http://informatica.scienze.unipd.it/2015/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO SPERDUTI INF/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Informatiche INF/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 28/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: È opportuno avere familiarità con le conoscenze di base relative al Calcolo delle Probabilità e della Logica. Inoltre è consigliabile avere conoscenze di base relative alla Programmazione e agli Algoritmi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: In questo insegnamento si presentano i concetti e le tecniche fondamentali di alcuni degli approcci principali, all'interno della Intelligenza Artificiale, per la soluzione di problemi difficili. In particolare sono esaminate tecniche di Ricerca in uno Spazio di Soluzioni, di Teoria dei Giochi, di Rappresentazione e Manipolazione di Conoscenza con e senza incertezza, di Pianificazione, e cenni di Sistemi con Vincoli ed Apprendimento Automatico.
Al fine di sperimentare le difficoltà che tipicamente si incontrano nello sviluppare una applicazione di Intelligenza Artificiale, è previsto lo sviluppo da parte del singolo studente, o di un gruppo di studenti, di un piccolo progetto applicativo.
Modalita' di esame: Lo studente deve superare un esame scritto e, se ritenuto necessario dal docente, un esame orale. Inoltre lo studente deve sviluppare un piccolo progetto applicativo concordato con il docente.
Criteri di valutazione: Il testo dell'esame scritto contiene alcune domande che consentono di valutare il livello di apprendimento delle nozioni impartite durante l'insegnamento e la capacità dello studente nell'analizzarle criticamente. Nel caso in cui la valutazione dello scritto non risulti soddisfacente per lo studente, il docente può integrare l'esame scritto con un esame orale per meglio verificare la preparazione dello studente.
La valutazione del progetto considera la capacità, da parte dello studente, di individuare un caso di studio adeguato e di svolgere in modo autonomo un'attività di progettazione e realizzazione qualitativamente appropriata.
Contenuti: La struttura e le tematiche dell'insegnamento saranno le seguenti:
- Introduzione, Motivazioni, Architetture di Agenti Intelligenti;
- Risoluzione di Problemi e Cenni di Sistemi con Vincoli;
- Giochi con Avversario;
- Rappresentazione della Conoscenza Tramite Logica Proposizionale e del Primo Ordine, Inferenza Logica;
- Pianificazione;
- Trattamento dell'Incertezza, Ragionamento Probabilistico;
- Cenni di Apprendimento Automatico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento prevede lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Vengono rese disponibili, come riferimento, i lucidi utilizzati a lezione.
Testi di riferimento:
  • Russell, Stuart J.; Norvig, Peter, Artificial intelligence: a modern approach. Englewood Cliffs: NJ, Prentice-Hall, 2010. Cerca nel catalogo