Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
INFORMATICA
Insegnamento
GESTIONE DI IMPRESE INFORMATICHE
SC03111798, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INFORMATICA
SC1176, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INFORMATION TECHNOLOGY ENTERPRISE MANAGEMENT
Sito della struttura didattica http://informatica.scienze.unipd.it/2016/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile AMIR BALDISSERA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Informatiche INF/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 a.a. 2017/2018 01/10/2017 28/02/2019 BALDISSERA AMIR (Presidente)
SPERDUTI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
BALDAN PAOLO (Supplente)
CONTI MAURO (Supplente)
VARDANEGA TULLIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non ha prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fornire allo studente le basi teoriche e pratiche sull'ideazione e la gestione di un progetto di business. Particolare attenzione verrà riservata ai progetti legati al mondo dell'informatica ed alle nuove tecnologie. Si affronterà il tema delle startup digitali e delle loro dinamiche. Al termine del corso lo studente potrà avere tutti gli strumenti per ideare, valutare e avviare un progetto di business efficace.
Modalita' di esame: Progetto di gruppo ed esame scritto individuale.
Criteri di valutazione: L'accertamento di profitto avverrà in due fasi:
- consegna e presentazione di un progetto di gruppo,
- esame individuale.
Il compito verifica la preparazione sulle basi teoriche presentate durante il corso, il progetto l'abilità di metterle in pratica su di un caso di studio concreto.
Contenuti: - Società, Imprenditori, Professionisti e Manager. Filiera Produttiva, Struttura Aziendale e Procedure. Le StartUp. Business Model, Value Propositione e USP
- I Clienti. I Canali e la Relazione con il Cliente. Risorse, Attività e Partnership
- Struttura di Costi e Flussi di Ricavi. Startup Business Model Design. SWOT Analysis. Business Model Innovativi
- Selezione del Personale e Public Speaking
- Nozioni Fiscali e Legali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali forniranno le basi teoriche e numerosi esempi pratici serviranno per mostrare come le diverse aziende operano sul mercato.
La realizzazione di un progetto proporrà la pianificazione del lancio di una startup, dalla creazione del team, all'ideazione alla creazione del modello di business fino al pitch di presentazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slide del corso messe a disposizione sul sito web del corso. La pagina Facebook del corso servirà per eventuali approfondimenti, aiuti e discussioni.
Testi di riferimento:
  • A.Baldissera, B. Bonaventura, Startup Marketing. --: Franco Angeli, 2013. Cerca nel catalogo
  • A. Osterwalder, Y. Pigneur, Business Model Generation. --: Wiley, 2010. Cerca nel catalogo