Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA
LE06120723, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione TEDESCO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUS KURT ZITTEL

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06120723 LETTERATURA TEDESCA CLAUS KURT ZITTEL LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 MALAGOLI ROBERTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 ZITTEL CLAUS KURT (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 MALAGOLI ROBERTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' auspicabile una conoscenza della storia delle idee e della cultura dell'Europa moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla Germania. E' altresì auspicabile una conoscenza avanzata della lingua tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di alcuni momenti centrali nel pensiero di Nietzsche e del loro influsso sulla letteratura moderna. Conoscenza di alcuni testi canonici delle modernità, influenzati dal pensiero di Nietzsche. Svilluppo delle capacità di analisi di testi lirici, narrative, e filosofici.
Modalita' di esame: Esame orale. Verrà richiesta un’interpretazione di un breve brano tratto dai testi di Nietzsche affrontati in classe. Di lì si partirà con un colloquio volto a verificare la conoscenza dei temi e dei testi trattati. In alternativa lo studente può optare per una prova scritta: in questo caso vengono messi a disposizione tre brani tratti dall’opera di Nietzsche, tra questi lo studente dovrà sceglierne uno e commentarlo. Verrano inoltre poste due domande sui temi trattati durante le lezioni (tempo a disposizione: 90 minuti).
Criteri di valutazione: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di applicare questioni e figure del pensiero filosofico all’analisi dei testi letterari. Gli studenti, nel corso delle lezioni, dovranno quindi affinare la comprensione di alcuni punti centrali dell’estetica moderna, come si presentano nel pensiero e nella riflessione sull’arte di Nietzsche, esaminando quindi le loro ripercussioni nella letteratura moderna. In sede di esame sono inoltre particolarmente apprezzati spunti interpretativi sviluppati autonomamente dagli studenti.
Contenuti: Obiettivo delle lezioni è di indagare i motivi che resero così variegato e diffuso l’influsso di Nietzsche sulla letteratura moderna. A questo scopo nel corso delle lezioni si offrirà una panoramica degli scritti di Nietzsche, prendendo in considerazione le pratiche estetiche e di scrittura che di volta in volta trovano impiego in questi scritti ed analizzando i problemi interpretativi inevitabilmente posti dalla lettura dei testi. Particolare attenzione sarà rivolta al legame, particolarmente stretto in Nietzsche, tra forme di rappresentazione letteraria e pensiero filosofico. Per questo motivo Nietzsche verrà presentato in primo luogo come scrittore, lasciando ampio spazio, di conseguenza, alla sua poesia lirica e ai toni letterario-filosofici di Also sprach Zarathustra. A partire da questa cornice verranno quindi presi in considerazione alcuni momenti del suo influsso (Benn, Musil, Döblin, Thomas Mann, Rilke). Un excursus rivolto alla filologia nietzscheana e alla storia dell’edizione dei suoi testi servirà inoltre a mostrare quando l’interpretazione del suo pensiero sia condizionata dal lavoro filologico. Verranno infine ripercorse per sommi capi le diverse tradizioni interpretative che si sono sviluppate riguardo al pensiero di Nietzsche, interrogandosi sulla possibilità di uno “ästhetisches Philosophieren”.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni frontali verranno presentate le stagioni e lo sviluppo della filosofia e dell’estetica di Nietzsche. Durante le lezioni si farà uso di presentazioni in power point, contenenti i passi più significativi, che quindi verranno messe a disposizione degli studenti e costituiranno le fondamenta per la preparazione dell’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nel corso delle lezioni verranno offerti agli studenti materiali di approfondimento. Le fonti e alcuni testi critici di particolare importanza saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle in formato pdf.
Per i testi di Nietzsche si rimanda anche all'offerta presente in rete: "http://www.nietzschesource.org/“
Testi di riferimento:
  • Nietzsche, Friedrich; Montinari, Mazzino; Colli, Giorgio, Sämtliche Werkekritische Studienausgabe in 15 BändenFriedrich Nietzscheherausgegeben von Giorgio Colli und Mazzino Montinari. München: Deutscher Taschenbuch Verlag, Berlin \etc.!, --. Cerca nel catalogo