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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
FONETICA E FONOLOGIA
LEL1000256, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHONETICS AND PHONOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA VANELLI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000256 FONETICA E FONOLOGIA LAURA VANELLI LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche L-LIN/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Dal momento che il corso è incentrato essenzialmente sullo studio della fonologia, si presuppone da parte degli studenti la conoscenza delle principali nozioni di fonetica. In particolare, si assumono come conoscenze già acquisite sia la descrizione e la classificazione fonetica dei suoni che il sistema di trascrizione fonetica dell'Alfabeto Fonetico Internazionale (= IPA).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso si propone di presentare agli studenti gli aspetti più rilevanti dell'analisi fonologica delle lingue naturali. Lo scopo è soprattutto quello di mettere a fuoco i problemi posti dall'analisi teorica ed empirica dei sistemi fonologici delle lingue, della loro struttura e del loro funzionamento. Il quadro di riferimento teorico generale è sostanzialmente quello della fonologia generativa, nei suoi diversi sviluppi.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto e sarà costituito da domande aperte volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze teoriche e da esercizi che riguardano l'applicazione degli strumenti di analisi e di descrizione presentati nel corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole. Particolare importanza assume nella valutazione la capacità argomentativa dello studente nell'affrontare e elaborare gli argomenti proposti.
Contenuti: Il Corso si articola in tre parti:
I PARTE:
1) La nozione di "fonema" e "allofono" (dalla Scuola di Praga alla fonologia generativa).
2) a. I livelli della rappresentazione fonologica. Le relazioni tra i livelli.
2) b. La rappresentazione dei processi fonologici: le regole fonologiche. Interazine tra i processi e ordine delle
regole.
3) La teoria dei tratti fonologici: distintività, classi naturali, rappresentazione dei processi fonologici,
universalità.
II PARTE:
4) La rappresentazione "non lineare" della fonologia. La teoria autosegmentale e la "geometria dei tratti".
III PARTE:
5) Aspetti naturali e convenzionali nei sistemi fonologici delle lingue: la teoria della marcatezza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolge attraverso delle lezioni frontali. Se sarà possibile, si organizzerà anche un seminario di approfondimento di alcune teorie fonologiche moderne.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti iscritti al Corso di LM in Linguistica sono fortemente consigliati di frequentare il corso.
Per gli studenti iscritti ai Corsi di LM in Lingue e letterature europee e americane e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale che intendono sostenere l'esame senza frequentare il corso, è previsto un programma parzialmente diverso da quello sopra indicato. I testi di riferimento sono:
P. Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2006.
M. Nespor e L. Bafile, I suoni del linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2008, capp.1-6.

Anche gli studenti della LM in Linguistica che non sono in condizione di frequentare il corso seguiranno il programma previsto per gli studenti degli altri Corsi di LM con i relativi testi di riferimento.
Per tutti i frequentanti il corso i testi di riferimento sono quelli indicati sotto, integrati dagli appunti dalle lezioni e da ulteriore materiale bibliografico che verrà inserito in rete.
Testi di riferimento:
  • Odden, David, Introducing Phonology. Cambridge: Cambridge University Press, 2005. Capp. 3-6 (oppure 2013: 2.a ediz., Capp. 2-5) Cerca nel catalogo
  • Calabrese, Andrea, Markedness Theory versus Phonological Idiosyncracies in a Realistic Model of Language. Cambridge, MA.: The MIT Press, 2009. In: E. Raimy and C. E. Cairns (eds.), Contemporary Views on Architecture and Representations in Phonology, pp. 261-304. Cerca nel catalogo