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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE SOCIALE
LE01122488, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE (Ord. 2015)
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CARLA BERTOLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1920 01/10/2019 30/11/2020 BERNOCCHI ROBERTO ALESSANDRO (Presidente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Membro Effettivo)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
MILAN GLORIA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
6 1516 01/10/2015 30/11/2016 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
MILAN GLORIA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
MILAN GLORIA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
MILAN GLORIA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per una prospettiva che applica conoscenze sociologiche alla comunicazione che si occupa di temi di interesse generale, orientamenti culturali, rappresentazioni sociali e comportamenti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Competenze concettuali e metodologiche per progettare comunicazione sociale su temi di interesse generale e della promozione dei diritti; - strumenti per realizzare finalità di comunicazione quali: generare sensibilizzazione e consapevolezza diffusa; sostenere processi di cambiamento di comportamenti e/o di rafforzamento di princìpi e diritti condivisi; - applicazione delle conoscenze acquisite per l’analisi delle problematiche comunicative.
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma orale e consiste nella discussione dei testi indicati in bibliografia. Nel colloquio sarà valutata la conoscenza delle teorie, dei concetti e dei termini adeguati per l’analisi di questo campo di studio e per le sue concrete applicazioni.
Criteri di valutazione: In sede di esame verrà valutata la competenza acquisita riguardo alla prospettiva sociale della comunicazione, ai concetti e alle criticità che sottendono il processo comunicativo, tanto dal punto di vista delle questioni di cultura e socio-tecniche da tenere in considerazione (compreso il lessico), quanto dal punto di vista della capacità di elaborazione personale realizzata grazie alla lettura integrata dei diversi testi. Per i frequentanti si terrà conto anche della partecipazione in aula.
Contenuti: Il corso si focalizza sull’analisi degli attori, dei temi-oggetto , degli strumenti che caratterizzano il campo della comunicazione sociale e che la distinguono da altre tipologie (per esempio, comunicazione istituzionale, pubblicità commerciale).
L’analisi di casi empirici, riguardanti tematiche di interesse generale e della promozione dei diritti, offrirà l’opportunità di approfondire e di sperimentare elementi teorici e metodologici condivisi, e di focalizzare la specificità dei processi comunicativi in ambito sociale, con particolare riferimento a iniziative del settore pubblico e del terzo settore.
Con la partecipazione di esperti, verranno approfonditi alcuni casi (e relativi strumenti) che rappresentano la stretta connessione tra comunicazione sociale e comunicazione organizzativa (per esempio: il caso “Social Day”; il percorso e gli esiti della rendicontazione sociale)
La materia viene approfondita nelle specificità disciplinari, focalizzando i nodi per i quali l’azione comunicativa interagisce con processi influenti per la qualità della vita individuale, collettiva e relazionale. Tematiche affrontate: definizione del campo disciplinare; analisi delle potenzialità e delle criticità della comunicazione sociale; dinamiche influenti nelle relazioni tra soggetti-pratiche- organizzazioni; analisi dell’interazione tra attori; linguaggi/strumenti / esiti; le pratiche dell’ascolto; il processo di pianificazione e di realizzazione delle campagne sociali; strategie di collaborazione con i media, verifica dell'efficacia e la valutazione, eccetera.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: a) lezioni, discussioni in aula, esposizioni di materiali bibliografici e documentari;
b) approfondimenti teorico-metodologici di tematiche esemplificative;
c) incontri seminariali con studiosi e professionisti;
d) presentazione di approfondimenti critici da parte di frequentanti.
Le conoscenze fornite verranno applicate all'analisi di materiali riguardanti campagne sociali, discussi e commentati in aula, al fine di favorire la capacità argomentativa e di verificare in itinere le competenze acquisite.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: (SOPRATTUTTO PER I NON FREQUENTANTI PUÒ ESSERE UTILE PER L'ESAME CONSULTARE IL TESTO:
Kassirer J., Lagarde, F., Changing transportation behaviours - A social marketing planning guide, Ottawa 2010 (disponibile in pdf).

Alcuni materiali sono disponibili in pdf. Contattate la docente via email.
Testi di riferimento:
  • Bertolo C.,, Oltre l'evento, l'esperienza. Padova: CLEUP, 2014. pp. 7-84 Cerca nel catalogo
  • Bertolo C.,, Comunicazioni sociali. Ambiguità, nodi, prospettive. Padova: CLEUP, 2008. capitoli 3 e 4 Cerca nel catalogo
  • Boltanski L., “The Legitimacy of Humanitarian Actions and their Media Representations: The Case of France”. Lovanio: Ethical Perspectives, n.7(1), pp. 3-16, 2000. reperibile all'indirizzo: http://www.ethical-perspectives.be/
  • Cucco E., Pagani R., Paquali M., Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia. Torino: Rai-Eri, 2005. capitoli 1 e 7
  • Cucco E., Pagani R., Paquali M., Soggia A., Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia. Roma: Carocci, 2011. capitoli 4, 7 e 8
  • Lefebvre R. C., “Transformative social marketing: co-creating the social marketing discipline and brand”. Bingley UK: Journal of Social Marketing, 2(2), pp. 118-129, 2012. reperibile all'indirizzo: http://www.emeraldinsight.com/journal/jsocm
  • Gadotti G. e Bernocchi R,, La pubblicità sociale. Maneggiare con cura.. Roma: Carrocci, 2010. SOLO PER I NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo