Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO)
LEM0018141, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ART HISTORY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA VITTORIA ROMANI IA1862
LEM0018141 STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO) VITTORIA ROMANI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2017 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Approfondita conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso la presentazione di un caso significativo si intende esemplificare un metodo di lavoro che permetta di acquisire consapevolezza critica dei principali aspetti e problemi di interpretazione dell’arte rinascimentale.
Il percorso permetterà di acquisire e mettere in pratica gli strumenti di lavoro per leggere, contestualizzare e interpretare un fenomeno artistico e per inquadrarlo sotto il profilo della committenza e del contesto culturale.
Modalita' di esame: Esame orale sui contenuti del programma. E' possibile svolgere parte dell'esame in forma seminariale da concordare all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: Sarà valutato il grado di conseguimento dei punti indicati alla voce conoscenze e abilità da acquisire.
Contenuti: Correggio & Parmigianino

Il corso intende presentare il processo di affermazione della "maniera moderna" a Parma illustrando le personalità di Correggio e Parmigianino attraverso i seguenti temi:
- Correggio a Mantova all'aprirsi del Cinquecento
- L'esperienza romana e i suoi esiti: la Camera di San Paolo
- Nel cantiere di San Giovanni Evangelista: Correggio e il giovane Parmigianino
- Parmigianino nella Roma di Clemente VII
- Dopo il Sacco (1527). Correggio nel Duomo di Parma. Parmigianino a Bologna
- Parmigianino a Parma
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari con la partecipazione attiva degli studenti e visite di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte della preparazione dell'esame gli appunti e il materiale proiettato a lezione.
All'apertura della mostra delle Scuderie del Quirinale sarà valutata l'opportunità di inserire tra i materia d'esame il catalogo "Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento" a cura di D. Ekserdjian.
Testi di riferimento:
  • Giorgio Vasari, Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, vol. IV. Firenze: SPES, 1976. limitatamente alle vite di Correggio e Parmigianino. Si ricorda che il testo è consultabile in rete al sito Memofonte Cerca nel catalogo
  • Roberto Longhi, Le fasi del Correggio giovane e l'esigenza di un suo viaggio romano, in "Paragone", 1958, 101, pp. 34-53. --: --, --.
  • John Shearman,, L'illusionismo del Correggio, in Funzione e illusione, a cura di A. Nova. Milano: Saggiatore, 1983. Cerca nel catalogo
  • David Ekserdjian, Correggio. Cinisello Balsamo (Milano): Silvana Editoriale, 1997. Cerca nel catalogo
  • David Ekserdjian, Parmigianino. New Haven and London: Yale University Press, 2006. limitatamente ai capitoli I-V e VII Cerca nel catalogo