Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
FORME DELLA POESIA PER MUSICA
LE06103404, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FORMS OF POETRY FOR MUSIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA DESSI' L-ART/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06103404 FORME DELLA POESIA PER MUSICA PAOLA DESSI' LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2015/19 01/12/2018 30/11/2019 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
5 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della lingua poetica italiana; lineamenti generali di storia della letteratura italiana; lineamenti generali di storia e grammatica della musica d’arte occidentale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle forme poetiche destinate all’intonazione musicale e delle forme musicali che si avvalgono di testi poetici. Acquisizione di competenze di tipo letterario (capacità di effettuare analisi linguistiche, metriche, retoriche e stilistiche) e di tipo musicale. Analisi dei rapporti testo-musica e affinamento delle capacità di ascolto.
Modalita' di esame: La verifica dell’apprendimento avverrà: in itinere, durante le esercitazioni e lavori di gruppo su testi poetici messi in musica e ascolti musicali; durante l’esame, attraverso un colloquio orale che verterà sugli argomenti affrontati durante il corso e sulla bibliografia concordata con il docente.

NB: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E GLI STUDENTI IN DEBITO D'ESAME DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA PRIMA DI ISCRIVERSI ALL'APPELLO D'ESAME.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione della metodologia d'analisi proposta e sulla capacità di applicarla in maniera autonoma al fine di comprendere le peculiarità strutturali (metriche, poetiche e musicali) e stilistiche dei vari brani in programma, all’interno del più generale problema dei rapporti fra poesia e musica. I saggi in programma, la cui lettura è obbligatoria, serviranno ad approfondire e chiarire tale rapporto.
Contenuti: Attraverso letture, analisi e ascolti di brani significativi, il corso intende guidare lo studente nello studio delle principali forme musicali che, dal Medioevo al Novecento, si avvalgono di testi poetici, con l’obiettivo di acquisire una sicura conoscenza dei seguenti contenuti:
1 - elementi di retorica e versificazione della lingua poetica italiana;
2 - principali forme poetiche liriche e narrative (ballata, madrigale, canzone, sonetto, ottava ecc.);
3 - rapporto tra poesia e musica sul piano della struttura rimico-metrica e in relazione al contenuto semantico del testo;
4 - metodo e criteri di analisi da applicare ai testi poetici messi in musica;
5 - la poesia di Dante in musica dal Cinquecento ai giorni nostri.

Repertorio

A) Madrigale e ballata del Trecento
Jacopo da Bologna, Non al suo amante più diana piacque (Petrarca)
Francesco Landini, Ecco la primavera

B) Canzone
Bernard de Ventadorn, Can vei la lauzeta mover
Guillaume Dufay, Vergine bella (Petrarca)

C) Madrigale del Cinquecento (su diverse forme poetiche)
Cipriano de Rore, O sonno (Giovanni Della Casa)
Luca Marenzio, Non al suo amante più diana piacque (Petrarca)
Luca Marenzio, Piango che Amor con disusato oltraggio
Luca Marenzio, Ov'è condotto il mio amoroso stile? (Petrarca)
Luca Marenzio, Se la mia vita da l'aspro tormento (Petrarca)

D) La poesia di Dante in musica
1576: Luzzasco Luzzaschi, Quivi sospiri (Inferno, III, 22-27)
1599: Luca Marenzio, Così nel mio parlar, (Rime, CIII)
1890 ca.: Giuseppe Verdi, Vergine Madre (Paradiso, XXXIII, 1-21)
2015: Adriano Guarnieri, L'amor che move il sole e l'altre stelle (Paradiso, XXXIII)
2015: Nicola Piovani, La Vita nuova (Vita nova).

Il contenuto del corso si articolerà in tre parti. Dopo un'introduzione di natura storiografica sulla problematica del rapporto testo/musica, il corso prenderà avvio dallo studio dei fondamenti della metrica italiana: versi, rime, accenti. Seguirà l'acquisizione sistematica e comparativa delle principali forme poetiche poste in musica, secondo una prospettiva storica che partendo dalla forme medievali arriverà al Novecento. Un primo approfondimento sarà dedicato allo studio analitico del madrigale musicale del Cinquecento, esempio di genere durchkomponiert su diverse forme poetiche. La produzione madrigalistica a quattro voci di Luca Marenzio costituirà l’oggetto delle esercitazioni di gruppo volte a consolidare le competenze, il metodo e i criteri di analisi sin qui acquisiti. L’analisi dei testi e delle musiche insieme all’illustrazione dei presupposti teorici saranno sempre affiancati da considerazioni sul rapporto tra testo e musica specifico di ogni brano musicale. Si passerà infine al secondo approfondimento dedicato alla poesia di Dante in musica con particolare attenzione al trattamento di alcuni passi tratti dalle Rime, dalla Commedia e dalla Vita nuova messi in musica in epoche diverse da musicisti coevi sulla base di poetiche differenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e seminariali condotte principalmente attraverso ascolti basati sulla lettura critica dei testi poetici e dei testi musicali con impiego di tecnologie multimediali, registrazioni audio e video, proiezione di testi poetici e di partiture musicali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali e bibliografia specifica per l’analisi degli esempi poetico-musicali saranno forniti durante le lezioni.

Saggi, spartiti e ascolti saranno disponibili in versione digitale (pdf, mp3) scaricabile dalla piattaforma Moodle (previa richiesta via email al docente della password d'accesso).

Gli ascolti sono OBBLIGATORI. Gli studenti di qualunque indirizzo dovranno ascoltare con attenzione, affiancando l’ascolto alla lettura dei testi; gli studenti dell’indirizzo musicologico uniranno all’ascolto anche la lettura dello spartito o della partitura.
Testi di riferimento:
  • La_Via, Stefano, Poesia per musica e musica per poesiaDai trovatori a Paolo Conte. Roma: Carocci, 2006. (contenuto del CD: capitoli 4.1, 4.2, 4.3 compresi esempi, tabelle e ascolti richiamati nel testo) Cerca nel catalogo
  • R. Dalmonte, Musica e parole in Enciclopedia della musica, diretta da J.J. Nattiez, II: Il sapere musicale. Torino: Einaudi, 2002. pp. 185-205 Cerca nel catalogo
  • Praloran, Marco, Metro e ritmo nella poesia italianaguida anomala ai fondamenti della versificazioneMarco Praloran. Firenze: Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2011. pp. 59-65 Cerca nel catalogo
  • M. Gozzi, Sul rapporto testo-musica nel Trecento italiano: il caso del madrigale petrarchesco "Non al so amante intonato da Jacopo da Bologna". «Polifonie»: IV/3, 2004. pp. 165-195 Cerca nel catalogo
  • M.A. Roglieri, Dante and Music: musical adaptions of the Commedia from the Sixteenth Century to the Present. Aldershot: Ashgate, 2001. pp. 155-162, 193-195, 234-237, 239-244, 264-265, tables 1 e 4
  • A. Newcomb, Luzzaschi’s Setting of Dante: 'Quivi sospiri, pianti, ed alti guai'. «Early Music History»: 28, 2009. pp. 97-138 Cerca nel catalogo
  • Un manuale di metrica a scelta. Consigliato: P.G. Beltrami, La metrica italiana. Bologna: Il Mulino, 1994. e rist. (cap. 1, 3-4) Cerca nel catalogo